ArchitetT(o)urAnversa, tra design e architettura

Un itinerario architettonico ad Anversa ospita la partenza del Giro delle Fiandre il prossimo 2 Aprile.

ArchitetT(o)urAnversa, tra design e architettura

Sospesa tra design, arte, commercio, la città di Anversa vive nella costante ricerca di armonizzazione tra passato, presente e futuro. Così, i progetti architettonici che da trent’anni continuano ad intagliarne la figura, perseguono questo obiettivo e ancora le attese non sono state disilluse.

Quartiere Zuid – Il recupero del passato è l’obiettivo del Museo di Arte Contemporanea di Anversa, il M HKA. Nato nel 1987 si presenterà al pubblico nella rinnovata veste di polo museale rappresentante delle arti figurative fiamminghe.

Lo studio di Richard Rogers ha firmato nel 2006 il nuovo Palazzo di Giustizia. Con un’altezza di 15 metri si articola su 6 piani. Sei alti tetti in acciaio e vetro svettano sulla struttura come vele spiegate, a ricordare l’antica tradizione del commercio marittimo.

Quartiere Eilandje – Una prua avvolta nel cristallo amplifica la maestosità grazie al riflesso dell’acqua che la circonda tutta: la Port House, nuova sede dell’Autorità Portuale di Anversa è firmata dall’archistar Zaha Hadid.

ArchitetT(o)urAnversa, tra design e architettura

Un luogo della memoria per i migranti che partivano da Anversa per raggiungere le Americhe: il Red Star Line Museum. Vecchi magazzini hanno ripreso vita attraverso un restauro conservativo per mantenere alto il valore della riflessione sul tema delle emigrazioni.

ArchitetT(o)urAnversa, tra design e architettura

Nello stesso quartiere si erge il MAS – Museum aan de Stroom che si innalza per 60 metri raccontando lo scorrere di una storia che lega la città e il suo fiume, la Schelda. Una torre di avvistamento consente di godere di un panorama a 360 gradi della città. Terra e acqua, città e fiume: tutto questo è il racconto del MAS.

ArchitetT(o)ur Anversa, tra design e architettura

Il centro storico – Il Flanders Meeting & Convention Center è uno spazio destinato a diventare un punto di riferimento per la città e il suo business. Oltre ad ospitare la Royal Flemish Philharmonic, l’auditorium è la location d’eccellenza per i grandi happening di musica classica.

Inaugurato nel 2002, il MoMu (Museo della Moda) si posiziona nel distretto della moda di Anversa. Una struttura industriale del XIX secolo con ambienti ampi e scale asimmetriche che creano giochi prospettici dinamici.

Credits: © Courtesy of VISITFLANDERS