Damiano Carraro vince l’Award della Fondazione Gianfranco Ferré

Damiano Carraro vince l’Award della Fondazione Gianfranco Ferré per una borsa di studio al Master in Fashion Design di Domus Academy.

Damiano Carraro vince l'Award della Fondazione Gianfranco Ferré

Il designer italiano Damiano Carraro si aggiudica il primo premio del contest Internazionale, promosso da Domus Academy in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Ferré insieme a Lions Club Legnano Carroccio, presentando una capsule collection di 5 outfit “BODY BODY BODY” che si è contraddistinta per l’approccio metodologico rigoroso, lo studio espressivo delle forme e la reinterpretazione originale degli stilemi di Gianfranco Ferré.

L’award internazionale, voluto per commemorare i dieci anni dalla scomparsa di Gianfranco Ferré e in occasione del 35° anniversario della creazione del Master in Fashion Design di Domus Academy (1983-2018), si è ispirato alla storia e creatività del grande fashion designer italiano, invitando i partecipanti ad una riflessione su ragione ed emozione nella creazione di un capo d’abbigliamento: per Ferré da sempre una manifestazione di sentimento e intuizione unita a un approccio metodologico essenziale per la creatività.

Damiano Carraro vince l'Award della Fondazione Gianfranco Ferré

Sulla base di questo principio i candidati sono stati invitati ad analizzare il lavoro di Gianfranco Ferré, conducendo un lavoro di ricerca sia intellettuale che visuale e a sviluppare una propria collezione originale. Il risultato richiesto era proprio la realizzazione di 5 outfit, in grado di riflettere l’ispirazione personale del candidato ma anche di dimostrare una metodologia chiara e ricca, capace di illustrare la propria visione della moda tramite l’utilizzo di: volumi, materiali e colori.

Per la ricerca approfondita sui materiali d’archivio, specialmente per quanto riguarda l’esplorazione della silhouette e del segno grafico, “BODY BODY BODY” è il lavoro che ha maggiormente colpito la giuria, composta da docenti della Faculty e da un rappresentante della Fondazione Gianfranco Ferré, permettendo così al giovane studente italiano di aggiudicarsi una borsa di studio del valore di 10.000 €.

Damiano Carraro vince l'Award della Fondazione Gianfranco Ferré

Il progetto è incentrato sul body, indumento intimo che diventa abito indipendente. Damiano Carraro sottolinea “Ogni singolo elemento di questa collezione riflette i “segni” più iconici di Ferré: la camicia bianca, le arricciature, i dettagli esasperati, il fiocco, le impunture, la potenza dell’eleganza femminile, il corpo stesso. Tutto è un omaggio a Gianfranco Ferré”.

Grazie a questo significativo e completo lavoro, Damiano Carraro ha ottenuto la copertura parziale della borsa di studio per partecipare al Master in Fashion Design, che si svolgerà in Domus Academy a partire da ottobre 2018: un’esperienza unica, di studio e di vita, che Domus Academy offre ancora una volta ad un brillante designer, in coerenza con la costante volontà di individuare e supportare i migliori talenti provenienti da tutto il mondo.

Una lunga collaborazione quella che ha da sempre contraddistinto il rapporto tra la Fondazione e Domus Academy, che, in questa occasione, si avvale, del significativo supporto del Lions Club della città natale dello stilista. Un rapporto iniziato proprio grazie a Ferré che nel 1983 ha fondato il Master in Fashion Design, guidandolo come Direttore fino al 1989.

Damiano Carraro vince l'Award della Fondazione Gianfranco Ferré

La memoria di Ferré è materia viva di studio e rielaborazione, è (un) metodo progettuale a cui anche fashion designer emergenti, come gli studenti di Domus Academy, attingono per sviluppare la propria identità creativa in maniera originale e contemporanea”, afferma Anna Lottersberger, Head del Fashion Cluster di Domus Academy.

“Domus Academy, Lions Club Legnano Carroccio e Fondazione Gianfranco Ferré: prende vita una sinergia d’eccellenza finalizzata a un progetto che risponde a una delle convinzioni più profonde e sentite di Ferré. Credere nei giovani, fornire loro strumenti, mezzi e conoscenze perché possano diventare protagonisti della creatività, di un mondo, quello della moda, contraddistinto tanto dalla progettualità e dal metodo, quanto dallo slancio, e dal desiderio di bellezza, novità, unicità”, sottolinea Rita Airaghi, Direttore della Fondazione Gianfranco Ferré.

È anche grazie alla solidità e validità delle partnership che l’accademia ha instaurato negli anni con aziende leader e con professionisti del mondo del design e della moda, che i Master di Domus Academy acquistano sempre più valore e autorevolezza.

Credits: © Courtesy of Weber Shandwick