Fragiacomo, 60 anni di storia dedicati alle calzature Made in Italy

Fragiacomo celebra i suoi 60 anni con una monografia e una mostra-evento

Fragiacomo archivio - Stefano Zartellon, Studio Barbieri
Fragiacomo archivio – Stefano Zartellon, Studio Barbieri

Fragiacomo omaggia i suoi 60 anni di storia dedicati alle calzature Made in Italy attraverso una prestigiosa monografia e un mostra-evento.

La celebre maison, fondata prima a Milano nel 1956 e poi sbarcata a Roma, rappresenta un marchio storico di calzature e pelletteria. Le origini e la crescita della maison, sono al centro di queste due iniziative che celebrano l’artigianalità italiana.

La storia è un’esperienza di successo lunga oltre 60 anni nell’ambito dell’artigianalità Made in Italy. Per omaggiarla, Fragiacomo ha deciso di realizzare una particolare monografia curata da Giusi Ferrè e Federico Poletti.

Si tratta di un volume inedito, il cui obiettivo è ripercorrere gli esordi della griffe, le soddisfazioni e i progetti futuri, attraverso parole e immagini. Le voci sono quelle di studiosi ed esperti di moda, costume e cinema, come Clara Tosi Pamphili, Enrico Maria Albamonte, Flavia Colli Franzone che raccontano l’heritage del marchio.

Le immagini dal forte sono dall’impatto emozionale: da un lato i modelli iconici del brand interpretati dalle illustrazioni pop di Fabrizio Sclavi e dall’altro l’evoluzione dello stile Fragiacomo tramite foto still life realizzate dallo studio di Gian Paolo Barbieri.

La monografia, edita da Silvana Editoriale, sarà presentata durante una mostra-evento speciale che avrà luogo il 14 dicembre, organizzata insieme ad un’asta benefica di fotografie inedite, realizzate con l’Associazione Obiettivo Camera.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Obiettivo Camera, i fotografi di fama internazionale Giovanni Gastel, Gian Paolo Barbieri, Maurizio Galimberti, Piero Gemelli, Simone Nervi e Maria Vittoria Backhaus hanno scattato una foto ad hoc per interpretare ciascuno i sei decenni del brand.

Questa serie di immagini speciali, che arricchiscono la monografia, saranno protagoniste della mostra-evento.