Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni

Una raccolta di oltre 100 schizzi traccia la carriera del grande stilista Gianfranco Ferré con una mostra a Cremona dal 21 aprile al 18 giugno.

Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni

La Fondazione Gianfranco Ferré in collaborazione con il Comune di Cremona, città di origine dello stilista, presenta un racconto composto da oltre 100 disegni, esposti nello straordinario spazio del Centro Culturale Santa Maria della Pietà, ambito di riferimento nazionale per fumetto, grafica e design.

Più di 100 schizzi, raccolti secondo affinità cromatiche o tematiche, insieme ad alcuni degli stessi abiti poi realizzati, per raccontare di un percorso che, dalla mina di una matita, diventa forma, volume, tessuto e materiale.

Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni

“Dalla sua formazione di architetto – dichiara Rita Airaghi, Direttore della Fondazione –Gianfranco Ferré trae il suo metodo, che proprio nel disegno ha il suo fulcro, il suo momento fondante, il suo modo di dare una forma alle idee, concretezza a un’intuizione”.

Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni

Tutto l’universo interiore di Gianfranco Ferré – prosegue Rita Airaghi – si condensa nei suoi disegni che definiscono con immediatezza i punti cardine del corpo umano, le spalle, la vita, le gambe, ma anche gli interessi, le passioni e la personalità dello stilista. E ciò può essere compreso anche da chi, con la moda, ha poca o nessuna confidenza”.

Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni

La sua incessante capacità inventiva diventa segno, nelle sue incredibili silhouette che evocano con pochi tratti decisi una figura dinamica, spesso fissata da tracce di matita, da bagliori di luci e d’oro resi anche con la carta stagnola o con uno spolverio di brillantini.

Disegni che creano anche abiti come macchie di colore, come intrecci calligrafici, esplosione di linee, o sintesi di un dettaglio d’incredibile resa materica. Colpisce proprio questa peculiarità di Ferré: anche in un’immagine di sintesi, si evidenzia sempre la precisione del dettaglio.

Gianfranco Ferré. Moda, un Racconto nei Disegni
dal 21 04 2017 a 18 06 2017
Centro Culturale Santa Maria della Pietà
piazza Giovanni XXIII, 1

26100 Cremona, CR, Italy

Credits: © Courtesy of Studio@Maddalena Torricelli PR