House Style – 500 anni di moda a Chatsworth

Una mostra sponsorizzata da Gucci esplora cinque secoli di moda e accessori indossati dall’aristocrazia di Chatsworth.

Curata da Hamish Bowles, Editor-at-Large di Vogue America, la residenza del Duca e della Duchessa di Devonshire apre le porte a “House Style“.

La mostra, sponsorizzata da Gucci, si addentra nel cuore della sfarzosa storia della moda di Chatsworth House, dando nuovo lustro agli eccentrici membri della famiglia Cavendish.

In mostra, abiti indossati da Bess of Hardwick, una delle donne più influenti del XVI secolo; da Georgiana, Duchessa di Devonshire e “Imperatrice della Moda” del XVIII secolo; da Adele Astaire, sorella e partner di ballo di Fred Astaire, Deborah Devonshire e Nancy Mitford, due delle sorelle Mitford; dalla modella Stella Tennant e da ‘Kick’ Kennedy, sorella di John F Kennedy.

House Style - 500 anni di moda a Chatsworth
MISTRESS OF THE ROBES CORONATION GOWN, WORN BY DUCHESS EVELYN AT THE 1911 AND 1937 CORONATIONS AND DUCHESS MARY AT THE 1953 CORONATION.

La ricca collezione, in mostra nelle sontuose stanze della dimora inglese, contempla pezzi sartoriali disegnati da Jean Phillipe Worth e Christian Dior, insieme a capi creati da stilisti contemporanei quali Gucci, Helmut Lang, Margiela, Erdem, Alexander McQueen e Vetements.

L’esibizione include inoltre collezioni personali di famiglia, con oggetti appartenenti agli attuali Duchi di Devonshire. Non mancano inoltre importanti opere d’arte, pezzi rarissimi quali schizzi di costumi del 1660, realizzati da Inigo Jones, ispettore delle opere edilizie del Re e uno dei più importanti architetti dell’Inghilterra del XVII secolo.

In concomitanza con la mostra, Rizzoli pubblicherà “House Style: 500 anni di Moda a Chatsworth“, pubblicato da Hamish Bowles. In 200 pagine, il libro analizza la Moda a Chatsworth House, con fotografie di Bruce Weber, Steven Meisel, Mario Testino, insieme a scatti inediti tratti dall’album di famiglia dei Duchi di Devonshire.

Sponsorizzata da Gucci, House Style si terrà dal 25 marzo al 22 ottobre 2017.

(A film) Directed by Antonio Monfreda and produced by The Visual Clinic 2017