Lelli e Masotti: “A Poem”

Dal 22 febbraio al 14 aprile 2018, 29 ARTS IN PROGRESS gallery di Milano presenta la mostra del celebre duo Lelli e Masotti, intitolata “A Poem”.

Lelli e Masotti La Vertigine del Teatro Teatro alla Scala 1983 Courtesy 29 ARTS IN PROGRESS gallery

Dal 22 febbraio al 14 aprile 2018, 29 ARTS IN PROGRESS gallery di Milano (via San Vittore 13) presenta la mostra del celebre duo Lelli e Masotti, sigla creata in occasione della collaborazione con il Teatro alla Scala a partire dal 1979, intitolata “A POEM”.

La rassegna, curata da Giovanni Pelloso, raccoglie più di quaranta opere fotografiche che accompagnano il visitatore in un inedito arrangiamento e disegnano un nuovo componimento poetico: “A POEM”, appunto, ma per Lelli e Masotti anche l’alfabeto necessario alla costruzione.

Nata come una sorta di “best of”, la mostra disegna i passaggi essenziali avvenuti lungo la carriera  di Silvia Lelli e Roberto Masotti attraverso opere selezionate, ripensate e messe in relazione  diversamente da quanto finora accaduto. L’aspetto più evidente che le lega è lo spazio ovvero la relazione profonda che le unisce, la continua rilettura della scatola teatrale, dei suoi ambienti e dei suoi meccanismi nascosti che diviene garanzia di profondità e di estrema selezione, quasi di essenzialità. Più che cogliere l’attimo si tratta di viverlo tanto intensamente quanto basta per rivelarne aspetti nascosti se non metafisici, astratti. Il ritaglio di un accadimento, il punto di vista particolare, il filtro onirico espressivo, fanno di queste immagini qualcosa di veramente speciale, simbolico, eternamente vivo.

L’aspetto temporale ha una grande importanza per Roberto Masotti: “Queste fotografie che sono frutto di una particolare congiuntura e alchimia hanno bisogno di tempo per rivelarsi compiutamente e per confermarsi. Sono mosse da una intuizione iniziale, dall’istinto che ne  produce la cattura, ma poi vi è un processo di assimilazione, non estraneo alla teoria, che le rende  veramente essenziali”.

Il ruolo della memoria è imprescindibile ed attraversa “A POEM”: Avviene un distacco dalla memoria vero e proprio perché le immagini così fortemente essenziali e simboliche rimangono come evocazione e non portano con se che brandelli della realtà da cui provengono. Si sono immediatamente trasfigurate in qualcos’altro che reclama la propria indipendenza e originalità. “A POEM” rappresenta una grande volontà di rielaborare e ricomporre dunque, che è dinamica e  vitale e che spinge a creare nuovi quadri e punti di vista. “Alcune immagini sono più essenziali e metafisiche” – racconta Silvia Lelli – “altre decisamente astratte, altre ancora simboleggiano. Infine, poche, rappresentano esattamente quello che  mostrano ma assieme alle altre assumono un ruolo diverso, sono spartiacque e guida nello stesso tempo”.

LELLI E MASOTTI. A POEM
22 febbrario – 14 aprile 2018
Curata da Giovanni Pelloso

29 ARTS IN PROGRESS gallery
Via San Vittore 13, Milano

Credits: © Courtesy 29 ARTS IN PROGRESS gallery