London Fashion Week, il viaggio nell’America Latina di Peter Pilotto

London Fashion Week Primavera Estate 2017: Uno spirito latino, un look Barocco Tropicale attraversa la collezione di Peter Pilotto

Peter Pilotto Spring Summer 2017

L’America Latina e le sue icone di stile: questa l’ispirazione per la coloratissima collezione che il duo Peter Pilotto e Christopher De Vos hanno portato in scena alla London Fashion Week appena conclusa. Dopo il gelo minimal del passato un deciso cambio di rotta.

Sono i colori del Messico e le gonne ampie e ricamate all’inverosimile a colpire innanzitutto nella collezione di Peter Pilotto che mescola tessuti pieni e trasparenze in un caleidoscopio frizzante.

Peter Pilotto Spring Summer 2017

Sui top piovono disegni e fantasie su fondo bianco ma non solo, anche il rosa è molto presente, insieme a un tono di turchese reso ancora più acceso dall’accostamento ai coralli e all’arancione.

Alcuni ricami sono un chiaro rimando all’epoca d’oro pre-colombiana mentre i microtop a fascia annodati sul davanti richiamano la cultura più contemporanea di Carmen Miranda.

Peter Pilotto Spring Summer 2017

In generale i tessuti sono leggeri e spiritosi negli accostamenti. Il jeans fa la sua apparizione in miniabiti destrutturati e pantaloni tagliati poco sotto il ginocchio che sembrano stati slavati. Le trasparenze non sono mai volgari, merito forse delle toppe a ricamo applicate con sapiente disinteresse.

Peter Pilotto Spring Summer 2017

Gli abiti da sera potrebbero sembrare un pò carnevaleschi ma è chiaro come Pilotto e De Vos abbiano deciso di giocare fino in fondo con la propria ispirazione creando costumi di scena sontuosi ma non pesanti, in cui il tessuto ondeggia come un’onda di marea.

Uno spirito latino, guarnito da colori freschi e fondenti, taffetà fruscianti, volants dall’allure folk, trasmettono una attitudine ottimista e fantasiosa.

Credits: © Courtesy of Peter Pilotto PR