Milano Moda Uomo: Ermenegildo Zegna – Estate 2018

Lo sfondo lineare di uno dei chiostri storici dell’Università Statale di Milano è la cornice di un giardino futuristico immaginato da Alessandro Sartori per Ermenegildo Zegna.

Milano Moda Uomo Ermenegildo Zegna - Estate 2018 fashionpress.it

Per il debutto della sua prima collezione Estiva, il direttore Artistico Alessandro Sartori contrappone innocenza e mascolinità esplorando fantasie consce e sub-consce.

Lo sfondo lineare di uno dei chiostri storici dell’Università Statale di Milano è la cornice di un giardino futuristico color Tangerine delimitato da un labirinto magico. L’outdoor incontra inaspettatamente l’indoor, mentre un fresco vento estivo pervade la fluidità dei tessuti e le delicate silhouette illuminate da un tripudio di colori.

Milano Moda Uomo Ermenegildo Zegna - Estate 2018 fashionpress.it

Il contrasto nelle proporzioni privilegia uno styling disinvolto: le camicie classiche vengono sostituite da top decostruiti in ampi volumi, canotte sovrapposte e maglie a girocollo ampio che giocano con pantaloni sartoriali dal feeling sportivo e joggers.

La collezione è arricchita da dettagli di derivazione active: tasche oversize cucite a mano, maxi cappucci e l’iconico logo Triple Stitch, emblema della collezione Couture.

Milano Moda Uomo Ermenegildo Zegna - Estate 2018 fashionpress

Fluide sete lavate, il Century Cashmere e il puro mohair donano leggerezza alla collezione, mentre il giro inglese, i mesh jacquard e la pelle traforata o intarsiata, delineano la struttura dei capi.

La delicata palette colori predilige nuance naturali come vicuna, geranio, fresia, loto, cipresso e acquamarina, mentre il bianco optical si illumina di inaspettati accenti di colore. Anche gli accessori si abbandonano al ritmo dell’estate: sandali tecnici con logo Triple Stitch, stivali in pelle elasticizzata e le iconiche sneakers TIZIANO con maxi-logo per finire con l’evoluzione della PELLE TESSUTA™ in una nuova versione effetto tricot ultra morbida e colorata per borse, sacche ibride, berretti da baseball e visiere.

Il giorno dopo la sfilata, dodici look della collezione Couture saranno disponibili Su Misura in selezionate boutique, con consegna in otto settimane come prevede il rigoroso processo dell’Atelier. In aggiunta, ogni singolo capo e accessorio della sfilata, potrà essere personalizzato con nodi, ricami e soggetti dipinti a mano dagli artigiani Zegna.

L’esclusivo grado di customizzazione rivela l’impegno di Ermenegildo Zegna per il Bespoke: l’autenticità dei valori di Zegna si vede in ogni singolo dettaglio fatto a mano.

Alessandro Sartori, concept e direzione creativa

Wladimir Schall, musica

Bureau Betak, produzione evento

Credits: © Courtesy of Ermenegildo Zegna PR