La mostra Christian Dior – Esprits de parfums

A Grasse, la mostra Christian Dior – Esprits de parfums ha aperto i battenti ieri presso il Musée International de la Parfumerie. L’occasione per scoprire, fino al 1° ottobre, la passione di Monsieur Dior per il sud della Francia e l’influenza di questa regione sulle sue creazioni olfattive.

Christian Dior - Esprits de parfums

“È difficile immaginare quanti pensieri e attenzioni richieda la ricerca di un nuovo profumo, l’elaborazione di un flacone e persino di una semplice confezione”, svela Christian Dior nelle sue memorie.

Tali occupazioni sono talmente impegnative che oggi mi sento profumiere al pari di couturier”. La mostra Christian Dior – Esprits de parfums ripercorre proprio questo itinerario “couturier-parfumeur” cominciando dalle sue fonti di ispirazione.

La madre Madeleine, il giardino della sua villa d’infanzia a Granville, ma anche i suoi amici artisti, danno forma alla sua visione della natura, delle donne e dei fiori, che continuerà a celebrare nelle sue creazioni.

La mostra ci porta poi alla scoperta di tutti i luoghi del sud della Francia amati da Christian Dior: da Callian, dove la sua famiglia trova rifugio dopo la crisi del 1929 e dove oggi vengono coltivati alcuni fiori profumati destinati alla Maison, fino allo Château de la Colle Noire acquistato nel 1951 e restaurato oggi da Dior.

Al termine di questo percorso, si incontrano i profumieri della regione con cui Monsieur Dior ha lavorato e si incrocia la scia di Miss Dior, fragranza di Grasse eternamente couture.

La mostra si chiude su questo legame indissolubile tra la couture e il profumo, facendo rivivere ai visitatori la sfilata del New Look, questa rivoluzione in cui Christian Dior presentò il suo primo profumo contemporaneamente alla sua prima collezione, ma analizzando anche il savoir-faire e i codici che rendono unici i profumi Dior.

CHRISTIAN DIOR – Esprit de Parfums

Musée International de la Parfumerie
2 bd du jeu de Ballon – Grasse

17 Maggio – 01 Ottobre 2017