News

Painted in Prada: Campagna Prada Donna Pre-Fall 2020

Tra reale e digitale, tra arte e artiginalità. Il mondo di Prada, visto in bianco e nero attraverso l’obbiettivo di David Sims, si tinge di colore.

Il potere di una creazione fatta a mano e l’impatto dell’immagine. Il rapporto intimo con l’abito. La positività del colore e la sovrapposizione di reale e digitale, ora sperimentata quotidianamente. Sono questi i paradigmi su cui si muove la campagna Prada Pre-Fall 2020 scattata da David Sims e dipinta a New York per regalare una nuova idea di intimità, una realtà surreale che rispecchia questi tempi così particolari.

Il potere di una creazione fatta a mano e l’impatto dell’immagine; il rapporto intimo con l’abito; il potere e la positività del colore. E la sovrapposizione di reale e digitale, ora sperimentata quotidianamente, veicolano una nuova idea di intimità, una realtà surreale che rispecchia questi tempi così particolari.

La campagna Prada Pre-Fall 2020 è realizzata per reagire ai cambiamenti del mondo, unendo umanità e tecnologia, ognuna egualmente importante, in un mezzo ibrido di comunicazione, espressione e creatività.

Nella Pre-Fall, ideata e creata insieme alla collezione Prada Uomo Autunno/Inverno 2020 presentata a gennaio, il colore è lo strumento per ricalibrare capi classici, donare agli outfit un’aria nuova e surreale.

La campagna pubblicitaria – realizzata dal fotografo David Sims a Londra il 13 febbraio 2020 e dipinta a New York durante le settimane seguenti – mette in discussione la fisicità: i colori accesi della collezione sono isolati, astratti, posti al centro della scena, mettendo in risalto la loro essenza materiale e la loro semplicità disarmante. Abiti colorati diventano colore puro sfidando la forma tipica delle fotografie.

Le immagini e i video della campagna uniscono acquerelli dipinti a mano a maestria digitale. Le foto in bianco e nero di David Sims, che ritraggono la modella Freja Beha Erichsen, fungono da tele monocromatiche per interventi successivi, espressioni creative attraverso colori saturi, applicati con spontaneità improvvisata sull’immagine.

Le silhouette degli indumenti, le loro cuciture e le loro fantasie esplorano con forza il colore diventando “tele” dipinte da una delle dodici nuance Prada tra cui il celeste, il rosa, il giallo, l’arancio, il verde e altre ancora. I video della campagna propongono un’ulteriore sorpresa catturando la trasformazione della modella che diventa essa stessa creatrice. Con un gesto surrealista Beha Erichsen crea e dà vita alla propria immagine, diventa autrice di sé applicando colori su abiti e accessori e rendendoli vivi. Queste immagini daranno inoltre vita a una narrativa a più livelli presentata attraverso mezzi digitali e l’account Instagram di Prada.

In un momento in cui la nostra esperienza di società e cultura è definita dalle immagini, tramite computer, telefoni, televisione e riviste, con persone costrette a distanza tra loro, questa campagna prende ispirazione dall’imprevedibile, dall’imperfezione del “fatto a mano” e dalle infinità possibilità di interazione umana. È un riflesso subconscio del momento storico che stiamo vivendo e che va a sfumare il confine che separa la fotografia dalla pittura e la tecnologia dall’uomo. Il potere del colore attraverso il potere della tecnologia – due modi di comunicare un messaggio in modo immediato.

Un messaggio che sostanzialmente è quello della positività, una fantasia dipinta con i colori Prada.

Prada Creative Director | Miuccia Prada
Creative Director | Ferdinando Verderi
Photographer | David Sims
Models | Freja Beha Erichsen
Stylist | Olivier Rizzo
Location | London

Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

Leggi anche

La Fondation Louis Vuitton svela due mostre dedicate a Matisse e Kelly

La Fondation Louis Vuitton presenta due nuove mostre: Matisse The Red Studio & Ellsworth Kelly…

5 ore fa

Dior presents Nuit Romaine and Nuit Dansée at Palais des Congrès

Dior is weaving an exceptional new collaboration with principal dancer Eleonora Abbagnato around the ballets…

4 giorni fa

Dior’s Cosmic Garden at the Biennale Di Venezia 2024

Dior supports Cosmic Garden, unveiled as one of the parallel events of the Venice Biennale International…

5 giorni fa

Atsushi Nakashima Fall Winter 2025 Collection “Sophistication”

In the Fall Winter 2024/25, ATSUSHI NAKASHIMA explores unusual materials and shapes, starting from stainless…

6 giorni fa

#DiorFall24 Ad Campaign

Follow the seductive vision that charges the latest campaign for #DiorFall24 into daring new territory.…

7 giorni fa

A Roma il W7, Summit per le pari opportunità

Al Campidoglio l'8 e il 9 maggio il summit internazionale per la parità di genere.…

7 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram