La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti ha ricevuto il Premio Fondazione Ambasciatrice per i Diritti delle Donne ai Differenza Donna Awards 2025. Il premio è stato conferito da Differenza Donna APS durante l’evento annuale del 15 dicembre, ospitato presso l’Auditorium dell’Accademia Nazionale dei Lincei: un appuntamento che valorizza donne e uomini capaci, con il loro esempio, di ispirare una società più giusta e libera da violenze e discriminazioni.
La rete di progetti culturali e sociali sviluppata negli ultimi anni dalla Fondazione racconta una visione chiara: portare la creatività nei luoghi dove può generare cura, dialogo e nuove possibilità. È così che i laboratori di Rebibbia, realizzati con Fondazione Severino, trasformano un gesto artigianale come l’uncinetto in uno spazio di relazione; che le attività settimanali del Gemelli Medical Center costruiscono momenti di sollievo e condivisione per pazienti, famiglie e operatori; che il centro polifunzionale di Torre Spaccata di INTERSOS, diventa un presidio creativo per nuclei monoparentali in situazioni di vulnerabilità. All’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, infine, il linguaggio dell’arte accompagna bambini e adolescenti con malattie gravi e le loro famiglie, rafforzando un percorso di cura che abbraccia ogni componente del nucleo familiare.
Accanto a queste iniziative, il sostegno ai giovani talenti attraverso Accademia di Costume e Moda, NABA Nuova accademia di Belle Arti di Roma e MAM – Maiani Accademia Moda contribuisce a formare nuove generazioni di professionisti e creativi, con un approccio che unisce tradizione, design e sperimentazione.
Lo stesso dialogo tra comunità e patrimonio urbano vive nel progetto VENUS, mostra che aprirà le sue porte presso PM23 il 18 gennaio 2026, realizzato in sinergia con il Comune di Roma, l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma. Negli ultimi mesi, questo percorso ha accompagnato la città attraverso installazioni capaci di inserirsi nella sua trama quotidiana. Dopo I’ll Be Your Mirror in Piazza Mignanelli e Solitario sulla Terrazza del Pincio, l’itinerario prosegue con Drag Race, prossima opera ad approdare all’interno dell’Ara Pacis. Qui la scultura di Joana Vasconcelos – un’ iconica automobile sportiva trasformata in un oggetto rituale grazie a piume, stucchi e materiali codificati come “femminili” – invita a riflettere su identità, potere e rappresentazione, mostrando come i simboli che guidiamo siano, spesso, più potenti di quanto immaginiamo.
Tutto questo è possibile grazie a una collaborazione costante con istituzioni pubbliche, soprintendenze e municipalità, insieme ai partner che quotidianamente operano nei campi della salute, dell’infanzia, della formazione, della tutela delle donne e dell’inclusione sociale. In questo contesto, il Premio Differenza Donna Awards 2025 assume un valore speciale per la Fondazione: non solo come riconoscimento, ma come conferma di un percorso condiviso in cui l’arte diventa strumento di dignità, partecipazione e trasformazione.
© PM23
L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram