E’ facile ritrovarsi con una macchia di spumante sui vestiti, fortunatamente però c’è un rimedio domestico davvero efficace, ma che non tutti conoscono.
Le feste sono ormai vicinissime, praticamente tutti hanno già addobbato la propria casa in attesa del giorno clou, il 25 dicembre, ma sono in tanti, anche in ufficio oltre che con amici e familiari, ad avere iniziato già a festeggiare. Inevitabilmente, questo può portare ad assaggiare alcuni dei dolci tipici del periodo, accompagnati da un buono spumante, ma con il rischio concreto purtroppo, presi dalla foga del momento, di ritrovarsi con una macchia di vino su un vestito.
Si tratta di un inconveniente che può certamente capitare a tutti, anche ai più attenti, e che può generare disagio visto che ci si può ritrovare nel bel mezzo di un evento con un alone davvero poco bello da vedere. Il danno diventa maggiore se si sta indossando qualcosa di valore per l’occasione, temendo quindi che quel capo che può esserci costato tanto possa restare macchiato per sempre. Fortunatamente non è così, anche se è bene sapere come agire per rimediare in tempo e nel modo migliore.
Ritrovarsi con una macchia sui vestiti può generare disagio, soprattutto in alcuni casi si teme che possa faticare a essere eliminata, ma non è detto sia così. Ce ne sono alcune che possono essere sicuramente più complesse da eliminare, ma a volte tutto può diventare più semplice sfruttando i cosiddetti “rimedi della nonna”, che possono essere anche più efficaci dei prodotti specifici.
Nel caso dello spumante, che ci ritroveremo a maneggiare più volte nei prossimi giorni, è importante stare tranquilli, la cosa è facilmente rimediabile. E’ innanzitutto fondamentale non perdersi d’animo, ma è allo stesso tempo determinante agire con prontezza, se si finge che niente sia successo potrebbe essere più complesso risolvere, anche se non impossibile. Tra i sistemi più adatti c’è il sapone di Marsiglia, ritenuto un ottimo smacchiatore naturale, anche per le situazioni per cui apparentemente non si sa cosa fare. In alternativa, può essere adatto anche una saponetta da bucato semplice.
Se l’alone è esteso potrebbe essere necessario fare uno sforzo in più, in questo caso si può provare con l’acqua ossigenata al 3% avendo cura di strofinare con un panno senza premere troppo. Basteranno solo pochi minuti e il risultato sarà davanti agli occhi.
Non ci si deve comunque spaventare nemmeno se lo spumante dovesse finire sul pavimento. Si può rimediare semplicemente attraverso acqua e sapone, se però si hanno piastrelle in ceramica si può mettere una piccola quantità di bicarbonato sulla macchia, per poi bagnare una spugna con acqua e sapone di Marsiglia, strofinare ed eliminare il bicarbonato. Una volta asciutto, la superficie potrà tornare splendente.
L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram