Extra

Le borse di seconda mano che hanno dominato il 2025 e quelle che faranno boom nel 2026

Una borsa è sempre l’accessorio che non può mancare nell’outfit di una donna, soprattutto quando sta per andare a lavoro o, anche, come aggiunta ad un abito elegante o da cerimonia.

Il nuovo trend per le borse nel 2026 – www.fashionpress.it

Diverse sono le sue forme, i suoi colori e, soprattutto, il prezzo che possiamo spendere per avere quella che tanto desideriamo. Non sempre, però, quella che davvero ci piace possiamo permettercela, anche perchè, al maggior parte delle volte, i suoi prezzi sono proibitivi.

Ma non è detto che vi dobbiamo rinunciare: per il 2026 c’è un qualcosa che dobbiamo conoscere, una vera e propria “nuova moda” che sta per entrare.

Borse che passione! Il mercato di seconda mano va alla grande

Chi di noi, alzi la mano, almeno una volta nella vita non ha desiderato avere o possedere una borsa di lusso: sicuramente tutte ma, dall’altro lato, è anche necessario affermare che, non sempre, è possibile permettersela, visti i suoi prezzi proibitivi. Allora cosa possiamo fare? Solo sognare di averla e mai possederla? A quanto pare no, perchè c’è una soluzione a questo.

Le borse di lusso sono sempre state al centro di tantissime discussioni, nel mondo della moda e non solo: per il prezzo, per i materiali che vengono utilizzati…solo per citare alcune fonti di dibattito. Ci sono, poi, alcune borse che, anche se passano anni, restano sempre di moda pur se, all’apparenza, sembrano “vecchie”, tipo le borse di Hermes.

Acquistare di lusso, però, sta diventando sempre appannaggio di pochi fortunati, ma c’è un qualcosa che sta facendo riflettere: è in crescita il trend di vendita delle borse di seconda mano. Ce ne sono alcune che sono state molto popolari nel 2025 e, altre, che lo saranno per tutto il prossimo 2026.

Torna il trend delle borse di seconda mano – www.fashionpress.it

Tornando proprio ad Hermes: la maison ha registrato una tenuta di vendita nel tempo pari al 138% del fatturato e ci sono delle borse che si sono consolidate nel tempo, come ad esempio le Birkin, che hanno visto una crescita del 92%. Ma ci sono anche altri modelli come la Kelly Mini o la Constance.

Certo, le liste di attesa per ottenere una borsa di questo tipo sono davvero lunghe e non tutti sono pronti ad aspettare. Ecco che entra in gioco il mercato di seconda mano dove le stesse borse riappaiono o usate pochissime volte (da sembrare come nuove) o addirittura nuove e mai usate.

Ci sono ancora dei marchi che traineranno con il loro “effetto nostalgia”, di borse che si usavano qualche anno fa e che sono tornate nuovamente di moda, come ad esempio la Phantom di Celine o le city bag di Balenciaga, che restano i modelli fra i più desiderati del mercato secondario.

Share
Pubblicato da
Curated by EXTRA

L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X - Instagram