Return to Arcosanti, la campagna pubblicitaria Miu Miu Primavera Estate 2018

È Arcosanti, il futuristico esperimento urbano dell’architetto concettuale Paolo Soleri, a fare da sfondo alla nuova campagna pubblicitaria Miu Miu di Miuccia Prada.

Return to Arcosanti La campagna pubblicitaria Miu Miu Primavera Estate 2018

“La nostra cultura dell’usa-e-getta ha trasformato l’obsolescenza nell’unità di misura del proprio dinamismo… Conseguenza perniciosa di questa obsolescenza programmata è l’erosione dell’eccellenza.” – Paolo Soleri.

Ogni azione di tipo sociale è favorita e incoraggiata dalla sperimentazione. Questo è il pensiero alla base di Arcosanti, il futuristico esperimento urbano dell’architetto concettuale Paolo Soleri edificato negli USA negli anni ’70 del secolo scorso in Arizona centrale, un’opera che da allora non ha mai smesso di evolversi. Attraverso Arcosanti, Soleri ha elaborato il concetto di Arcologia, frutto della fusione tra architettura ed ecologia. Tuttora esistente sia come progetto in divenire sia come rudere, il sito funge da laboratorio per la rivalutazione dell’impatto dell’uomo sul territorio.

Return to Arcosanti La campagna pubblicitaria Miu Miu Primavera Estate 2018

Per l’ultima campagna Miu Miu, Arcosanti diventa luogo di incontro di giovani menti. A indossare i capi della collezione Miu Miu Primavera Estate 2018 di Miuccia Prada, ci sono infatti Elle Fanning, Adwoa Aboah, Olivia Anakwe, Edie Campbell, Oumie Jammeh, Faith Lynch, Rianne von Rompaey e Cameron Russell.

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Vestite con i modelli creati da una donna conosciuta anche perché ama coltivare forme sperimentali di pensiero, queste donne che usano spesso le loro piattaforme social per promuovere iniziative e atteggiamenti progressisti si riuniscono all’interno e nei pressi di questa architettura storicamente radicale.

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Elle Fanning, per esempio, è attiva nel programma REALgirl per la promozione della parità di genere. Adwoa Aboah divide il proprio impegno a favore del progresso sociale tra la piattaforma multimediale Gurls Talk, la carica di ambasciatrice per Save the Children e il suo lavoro con Heads Together. Edie Campbell ha scritto diverse pubblicazioni e si è espressa in varie occasioni con il preciso obiettivo di combattere gli abusi nel settore della moda. Le varie forme di attivismo di Cameron Russell spaziano per argomento dal suo famoso intervento al TED sulle ingiustizie nel mondo delle modelle alla piattaforma Space-Made per la promozione delle pari opportunità, alle campagne per una maggiore consapevolezza sui cambiamenti climatici: People’s Pilgrimage, Earth Day in Fashion, Flower Challenge, il film Climate Warriors e molto altro ancora.

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Ispirandosi al concetto di Arcologia, Alasdair McLellan torna a rappresentare l’ultima collezione Miu Miu, un tipo di abbigliamento che con Arcosanti ha in comune una certa praticità utopistica.

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La natura spartana e un pò tormentata della comunità futurista viene analizzata attraverso la riproposta di motivi decorativi floreali e tessuto scozzese, sovrapposti a strati in modelli che ricordano il classico abbigliamento da lavoro. Sullo sfondo di questa impressionante infrastruttura in cemento, i morbidi materiali vengono messi in risalto da pietre preziose e vimini, pelle e pizzo, tesori scoperti nella sabbia.

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lL deserto sudoccidentale – un paesaggio che può essere associato sia all’utilitarismo sia all’utopia, alla libertà ma anche a una estrema durezza fisica – si estende fino a coprire ogni possibile sperimentazione, che l’obiettivo sia la salvaguardia, la giustizia, la comunità, il design o l’indipendenza degli spiriti liberi.

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Agency: GB65
Creative Director: Giovanni Bianco
Photographer: Alasdair McLellan
Models: Elle Fanning, Oumie Jammeh, Adwoa Aboah, Olivia Anakwe, Edie Campbell, Faith Lynch, Rianne von Rompaey & Cameron Russell
Stylist: Katie Grand