Forever Young – Collezione Dior Homme Inverno 2018-2019 

Resoconto della collezione Dior Homme Inverno 2018-2019, immaginata da Kris Van Assche, che ha sfilato ieri nel salone d’onore del Grand Palais, a Parigi.

Forever Young – Collezione Dior Homme Winter 18-19

Delle barre di luci multicolori racchiuse in scatole di vetro tracciano la traiettoria dei modelli, richiamando gli elementi decorativi della camera di un adolescente anni ‘90. Evocando sogni passati di feste e di eterna giovinezza, rimarcano una collezione basata sui contrasti.

Ad aprire la sfilata sulle note di Forever Young degli Alphaville è il top model Cameron, emblema della moda Nineties, seguito dai modelli della nuova generazione. Con il suo abito nero, annuncia un guardaroba maschile dagli accenti couture, ispirato ai codici del tailoring.

Forever Young

L’iconica giacca Bar, immaginata da Christian Dior per la sua prima sfilata haute couture il 12 febbraio 1947, ritma i primi passaggi in un’inedita rivisitazione. In grain de poudre di lana nera, si adorna di revers sovrapposti, tasche applicate e doppia abbottonatura stile militare, a dimostrazione del savoir-faire dell’atelier Dior Homme.

Forever Young – Collezione Dior Homme Winter 18-19 fashionpress.it

Nel corso della collezione, queste silhouette rigorose si trasformano, lasciando spazio a un guardaroba dalle influenze streetwear. La giacca da abito riprende le maniche delle felpe e si reinventa in una forma ibrida. Poi è la volta della polo, della canotta e del dolcevita, declinati nelle tonalità verde abete, porpora e giallo fluo, di accentuare lo stile rétro-urbano di questo teenager. Accostati a trench strutturati e a cappotti in cachemire, non fanno che confermare la dualità di questo stile invernale. Audaci sovrapposizioni contribuiscono a enfatizzare i giochi di contrasti. I pantaloni in lanetta a vita alta sono abbinati a un parka o a una giacca a vento.

Forever Young – Collezione Dior Homme Winter 18-19 fashionpress.it

Il motivo tatuaggio, simbolo dello spirito “rave”, è stampato all-over sulle camicie e si ritrova anche in alcuni accessori, come le richelieu, le sneaker alte in tela o le aste degli occhiali. Altri segni distintivi dello stile Dior Homme sono la bandana annodata intorno al collo e una nuova borsa, la Dior Combo. Composta da diverse pochette amovibili con zip attaccate a una tracolla, si fa interprete di un look sportswear, lasciando trapelare i gusti fashion di un adolescente nottambulo, mentre le valigie in pelle apportano un tocco sartoriale.

Forever Young – Collezione Dior Homme Winter 18-19 fashionpress.it

Due guardaroba di diversa ispirazione che, riuniti in un’unica passerella, incarnano una moda uomo univoca. Una tendenza in costante evoluzione, che oscilla tra rigore formale e fascino informale.

© Danko Steiner for Dior Homme

Looks © Patrice Stable

Credits: © Courtesy of Christian Dior Couture