MFW: allure sofisticata e naturale da Simonetta Ravizza

Simonetta Ravizza Collezione Primavera Estate 2018: allure sofisticata e silhouette dal sapore retrò.

La collezione che Simonetta Ravizza crea per la Primavera-Estate 2018 riflette la sua idea di donna: “Amo una allure sofisticata ma naturale, contemporanea ma con una qualità timeless; la raffinatezza deve amalgamarsi alla modernità, a uno spirito dinamico e ottimista. Un tocco di glamour rende la vita più effervescente, ma la sensualità deve esprimersi con naturalezza; il lusso non deve essere ostentato, ma vissuto come un apprezzamento per la bellezza, al riparo da vistosi esibizionismi. Anche materiali semplici possono essere trattati con gusto sofisticato e chic; ogni donna può dare vita a un suo stile unico, sperimentando, mescolando, abbinando capi che esprimono gusto per la creatività e il piacere di sedurre con consapevolezza e femminilità. Un tocco di pelliccia ormai è divertente anche se portato in estate ed è bello abbinarlo con libertà. Mi piace pensare a una musa come Françoise Hardy: riservata ma intensa, sottilmente intrigante, dall’eleganza racée ma nitida, classy e contemporanea”.

La collezione è quindi concepita come un guardaroba moderno e flessibile, versatile nelle sue infinite possibilità combinatorie. Bikers in pelle, bombers in visone intarsiato e gilets suggeriscono una ispirazione sportswear e hanno volumi leggermente oversize, accompagnati da confortevoli trackpants in suede.

Le gonne sono mini, dallo spirito disinvolto, oppure hanno una linea affusolata e lunghezze midi. Vestaglie dall’ampiezza generosa sono realizzate in camoscio o visone intarsiato e indossate con sensuale nonchalance su pantaloni morbidi, per una allure lussuosa ma décontractée.

Il denim è proposto in molteplici varianti: bianco, nero o in versione washed. La classica trucker jacket acquista un look glamorous quando è foderata in visone, diventando anche reversibile. Bordi di visone in colori accesi ne impreziosiscono i polsi; decorazioni e patches in cristalli swarovski aggiungono un tocco lucente. Il visone è naturale oppure tinto in colori brillanti – turchese, fuchsia, rosso, nudo, cioccolato, verde acqua, petrolio; è intarsiato a motivi floreali di ibiscus che sbocciano su lunghi spolverini, mentre motivi a damier decorano corti bomber chiusi da bottoni a pressione o da zip. La pelle è stampata a motivi animalier o pitone per trench di gusto francese, oppure a motivi geometrici in toni pastello, che ricordano le carte da parati anni ‘60, per minigonne e giacche zippate.

La famosa FURRISSIMA, borsa di gran successo dalla forma semplice e geniale ispirata all’umile sacchetto della spesa ma realizzata in preziosa pelliccia, viene riproposta abbinata e assortita ai colori e agli intarsi di collezione.

Si aggiunge questa stagione anche una versione ridotta, la Mini Furrissima, deliziosa miniatura da portare a marsupio in vita, oppure da accompagnare la sera agli abiti eleganti, o da indossare in esemplari multipli, abbinando colori a contrasto per un effetto playful.

Fresca e facile nel look, ma ricca e sontuosamente moderna nei materiali, la collezione PE Simonetta Ravizza parla a una donna che ama giocare con la moda, seducendo con spontanea, naturale eleganza.

Credits: © Courtesy of Simonetta Ravizza PR