La couperose sul viso è una condizione che interessa molte persone con pelle sensibile e delicata, caratterizzata da un rossore persistente.
Un errore comune, spesso inconsapevole, può peggiorare questo rossore, aggravando la condizione cutanea. Negli ultimi anni, grazie a ricerche e innovazioni cosmetologiche, sono stati individuati gli ingredienti da evitare e le strategie più efficaci per gestire al meglio questa problematica.
La pelle sensibile è un fenomeno molto diffuso, che riguarda circa il 50% delle donne e il 30% degli uomini. Questa condizione si manifesta con sensazioni di pelle che tira, pizzica o brucia, accompagnate da rossori frequenti e reattività accentuata agli stimoli esterni come vento e variazioni di temperatura. La couperose, in particolare, colpisce soprattutto chi ha un fototipo chiaro o molto chiaro, e si caratterizza per la dilatazione dei capillari superficiali, visibili principalmente su guance e naso.
Tra i fattori che aggravano la couperose troviamo:
Questi elementi contribuiscono a un aumento della sensibilità cutanea, con conseguente peggioramento del rossore e della sensazione di disagio.
Un errore frequente che peggiora la couperose è l’uso di prodotti viso contenenti ingredienti irritanti o aggressivi. Anche cosmetici pubblicizzati come lenitivi possono contenere sostanze che compromettono la barriera cutanea e aumentano l’infiammazione. Tra gli ingredienti più dannosi per la pelle soggetta a rossori si segnalano:
Per evitare di peggiorare il rossore, la skincare quotidiana deve puntare a proteggere e rinforzare la barriera cutanea, utilizzando prodotti formulati con ingredienti sicuri e lenitivi.
Una beauty routine mirata è essenziale per chi soffre di couperose e comprende:
Una skincare semplificata, con pochi passaggi essenziali e prodotti privi di profumi e sostanze aggressive, è la chiave per migliorare la salute della pelle reattiva.
L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram