Dior Homme ha lanciato a Pechino Black Carpet, collezione di eveningwear con un’anima fashion, pronta ad approdare anche negli store di Londra, Tokyo, New York e in altre città internazionali.
La decisione di presentare la linea in Cina nasce dal fatto che nel Paese asiatico avanza una nuova generazione di uomini che cercano un approccio innovativo all’eleganza, come ha spiegato il direttore creativo Kris Van Assche.
Il fashion designer ha precisato: “L’idea alla base di Black Carpet è quella di tradurre l’energia e l’approccio ribelle di una collezione di capi da sera, giocando con l’inconfondibile know-how di Dior nella rivisitazione della classica giacca in nuove estreme interpretazioni”.
Sono soprattutto i businessmen di successo, di età per lo più giovane, i destinatari della capsule collection, che riprende i canoni classici introducendo alcuni elementi di novità e “ribellione”.
I tradizionali revers a lancia dello smoking, per esempio, sono percorsi da una “cicatrice” ricamata, mentre le giacche vengono attualizzate attraverso applicazioni in paillette e dettagli in vernice e le camicie candide assumono un look stropicciato.
«Non mi piacciono particolarmente i ricami o le paillette – ha precisato Van Assche – ma è interessante per me addentrarmi in questo campo, perché rappresenta una sfida».
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