Non tutti lo sanno, ma non dovremmo lavare il viso sotto la doccia calda, i dermatologi ci hanno spiegato il motivo.
Fare la doccia può essere estremamente rilassante, sono tante le persone che aspettano questo momento della giornata pensando di potersi ritemprare dopo avere trascorso ore faticose al lavoro, sia se fa freddo sia se fa caldo. Molti la preferiscono rispetto al bagno nella vasca perché può essere più veloce e consente di essere puliti quando si ha poco tempo, anche se può essere facile incorrere in errori nonostante l’abbiamo fatta migliaia di volte. Anzi, c’è un’azione estremamente diffusa, ma che forse non tutti sanno sia sbagliata.
Il riferimento è a quando ne approfittiamo per lavarci il viso sfruttando l’acqua calda già aperta, routine che è assolutamente scorretta, come hanno precisato tutti i dermatologi, spiegando quali siano le conseguenze negative a cui si può andare incontro. Certamente sentire il calore dell’acqua può essere piacevole, ma non possiamo dire altrettanto per la nostra cute.
L’idea di non dover lavare il viso sotto la doccia calda può sembrare strana, ma una volta comprese le possibili conseguenze chi lo ha fatto sempre quasi sicuramente cambierà il proprio modo di agire. La reazione che ha il viso dopo questo gesto non è infatti uguale rispetto al resto del corpo, per questo sarebbe bene evitarlo.
Le temperature elevate e i getti diretti, infatti, portano alla perdita degli oli naturali che mantengono la pelle morbida. La cute diventa quindi inevitabilmente più reattiva e secca, per questo può arrossarsi più facilmente.
Non dovremmo quindi agire in questo modo nemmeno di inverno, nonostante la voglia di calore possa essere più forte, specie se siamo stati fuori al freddo per diverso tempo. A questo possono esserci ulteriori conseguenze che non dobbiamo sottovalutare, se la pelle diventa secca sente il bisogno di maggiore idratazione, cosa che la spinge a compensare producendo più sebo di quanto necessario, ma con il rischio concreto di vedere comparire in tempi rapidi brufoli e punti nerir, che sono decisamente antiestetici.
La supeficie sarà quindi meno omogenea e bella da vedere, oltre ad aumentare la possibilità di avvertire prurito difficile da debellare.
A livello generale quindi quando facciamo la doccia sarebbe bene evitare l’acqua troppo calda, meglio prediligere quella tiepida, oltre a evitare i getti troppo diretti, molto meglio che tutto sia più controllato e dolce, senza causare traumi. Non si dovrebbero inoltre usare sul viso né il bagnoschiuma né lo shampoo, mentre si dovrebbe puntare su un prodotto pensato esclusvamente per il volto.
E’ consigliabile lavare il viso a parte, così da dedicargli maggiore attenzione e rendere la detersione più accurata, preferendo una crema che sia specifica per le caratteristiche della propria epidermide.
L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram