Categorie: News

Holy Kaftan presenta Parthenope | la borsa-scultura tra arte, mito e alto artigianato napoletano

La borsa-scultura Parthenope. Il mito fondativo di Napoli diventa una borsa- scultura da indossare, tra alto artigianato, ceramica d’autore e design narrativo. Un progetto di Holy Caftan

Nasce Parthenope, la borsa‑scultura in edizione limitata che combina moda, arte e mito di Napoli.

Ispirata alla celebre sirena Parthenope, figura leggendaria legata alla fondazione della città, è un progetto di Holy Caftan, il brand di moda di Gabriela Fluss Tramontano che firma capi e accessori che superano la funzione per diventare narrazione, memoria e simbolo, restituendo all’artigianato del Sud una voce contemporanea e internazionale.

Elemento esclusivo di Pathenope è il manico in ceramica, modellato e dipinto interamente a mano dall’artista Vanessa D’Angelo, che accompagna la borsa in rafia trasformandola in una vera e propria scultura funzionale.

Ogni manico è un pezzo unico, frutto di un processo artigianale che richiama la tradizione ceramica campana e dialoga con l’immaginario marino del Mediterraneo. Le linee morbide e le fibre naturali della borsa incontrano la forza materica della ceramica in un perfetto equilibrio tra leggerezza e struttura, arte e design.

Pensata per la stagione estiva, Parthenope è un accessorio iconico di grande personalità, da indossare di giorno e di sera, per un guardaroba resort e cittadino di alta gamma. La sua anima mediterranea la rende ideale per accompagnare con disinvoltura abiti in lino e caftani ma anche per creare contrasti sofisticati con look serali più formali.

È un pezzo dichiarativo, capace di elevare lo styling e di raccontare un’idea di lusso colto e consapevole, dove la manualità artigiana diventa valore estetico e culturale.

Pathenope è sintesi della visione e della mission di Holy Caftan: recuperare, interpretare e trasformare il patrimonio storico-culturale e la tradizione artigianale del Sud Italia per dar vita a creazioni contemporanee capaci di unire design e memoria. Si inserisce all’interno della micro-capsule omonima, che comprende la camicia Cuma in garza di lino 100% naturale con ricamo artigianale dedicato al mito di Partenope e Ulisse e il Collo Marinaro, in lino bianco ricamato con le sirene Ligea e Leucosia.

«La capsule nasce con l’obiettivo di consolidare il legame del brand con Napoli, attraverso collaborazioni artistiche e produzioni locali d’eccellenza. La scelta di lavorare con Vanessa D’Angelo rafforza la mia idea di far rivivere una comunità creativa diffusa, in cui designer e artigiani contribuiscono alla costruzione di un linguaggio estetico comune. Indossare Parthenope significa portare con sé un mito, una città, una storia fatta di mare, di stratificazioni culturali e di saperi artigianali. È un gesto identitario, prima ancora che stilistico», racconta Gabriela Fluss Tramontano, fondatrice e direttrice creativa di Holy Caftan.

Holy Caftan SS26 Collection
Photo: @aa_antonioallocca
Styling: @maurobiasiotto
Model: @ievapalionytee
Location: @fornace.ceramics

Credits: © Courtesy of Ufficio Stampa  dipuntostudio

Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X - Instagram