Top news

Maison Cilento omaggia la Reggia di Caserta con una collezione ad hoc

Maison Cilento 1780 ha presentato alla Reggia di Caserta la collezione realizzata ad hoc per il Palazzo Reale. Una collaborazione unica tra due eccellenze campane.

La Maison Cilento, fondata a Napoli nel 1780, firma una ricercatissima linea di cravatte e foulard per la Reggia di Caserta, ispirata a particolari elementi artistici e architettonici del Palazzo Reale, autentico capolavoro e gioiello di ineguagliabile splendore.

L’arte è il vero DNA della collezione nella quale forme, colori e geometrie dialogano tra di loro dando vita a cravatte e foulard esclusivi.

Ugo Cilento ha scelto personalmente ciascun soggetto artistico della Reggia di Caserta da rappresentare sui tessuti, selezionando quelli che gli trasmettevano maggiormente creatività e passione artistica. Gli elementi selezionati sono il Bagno di Venere, Ercole, il Trono, il Planisfero, un particolare della sala del Trono e la facciata della Reggia di Caserta.

Le cravatte

sono dei veri e propri capolavori di ricercatezza e artigianalità. Sulla pala principale riportano il capolavoro del Vanvitelli, mentre sul codino la figura selezionata e il logo della Reggia sono ricamati in dimensioni più grandi.

 

Le cravatte sono tutte sette pieghe, confezionate a mano nei laboratori di Napoli seguendo le regole dettate dall’esperienza Partenopea di Cilento, maturata in otto generazioni. La pregiata seta twill, prima di essere orlata, viene ripiegata su sé stessa 7 volte per dotare il manufatto di uno spessore maggiore e rappresenta la massima espressione della sartorialità della Maison. Riconosciute a livello internazionale, richiedono tre ore di lavoro e il doppio del tessuto normalmente utilizzato.

I foulard

in pura seta e nella classica misura 90×90, si contraddistinguono per raffinatezza, esclusività e originalità dei disegni. Grazie alla ricchezza dei dettagli e alla precisione con la quale sono stati realizzati, le figure mitologiche e le architetture sembrano prendere vita.

Caratteristiche distintive della nuova collezione sono l’attenzione e la fedeltà alle colorazioni originali delle opere d’arte; Ugo Cilento ha scelto di utilizzare i colori senza stravolgerli, abbinandoli ad uno sfondo blu che si sposa perfettamente con i toni dei soggetti.

Per i foulard la pallette spazia dal verde al rosso aggiungendo raffinati dettagli glamour e senza tralasciare una certa coerenza tra storia e moda.

Credits: © Courtesy of Equipe International

Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

Leggi anche

Dior presents Nuit Romaine and Nuit Dansée at Palais des Congrès

Dior is weaving an exceptional new collaboration with principal dancer Eleonora Abbagnato around the ballets…

12 ore fa

Dior’s Cosmic Garden at the Biennale Di Venezia 2024

Dior supports Cosmic Garden, unveiled as one of the parallel events of the Venice Biennale International…

1 giorno fa

Atsushi Nakashima Fall Winter 2025 Collection “Sophistication”

In the Fall Winter 2024/25, ATSUSHI NAKASHIMA explores unusual materials and shapes, starting from stainless…

2 giorni fa

#DiorFall24 Ad Campaign

Follow the seductive vision that charges the latest campaign for #DiorFall24 into daring new territory.…

3 giorni fa

A Roma il W7, Summit per le pari opportunità

Al Campidoglio l'8 e il 9 maggio il summit internazionale per la parità di genere.…

3 giorni fa

Helmut Newton Foundation: “Berlin, Berlin!” 20 years of the Helmut Newton Foundation

The Helmut Newton Foundation celebrates its 20th anniversary in June 2024 with the group show…

6 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram