Da storica azienda di design famosa per le sue stampe coloratissime e vivaci, Marimekko torna sulla strada del ready-to-wear. La società di design finlandese, difatti, ha presentato a Parigi la seconda collezione di abbigliamento e accessori per la primavera-estate 2017 interamente curata da Anna Teurnell, direttore creativo del marchio.
La collezione, esposta in una casa di Marimekko allestita nell’ambasciata finlandese a Parigi, riflette l’approccio senza tempo per la progettazione. Invitando i media e professionisti del settore a esplorare la sua nuova collezione ready-to-wear e la filosofia di vita in un ambiente familiare, il brand ha voluto sfidare i tradizionali confini tra moda e design.
La serie reintroduce cinque capi iconici del 1960 e del 1970, riprese dall’archivio storico di Marimekko. I quattro abiti e una gonna sono tra i più riconoscibili pezzi ready-to-wear della storia del marchio e tutti condividono un uso ludico e sapiente della stampa in relazione alla sagoma del capo.
Due cose si sono distinte: la quantità di nero, o come un unico colore o in stampe in bianco e nero e gli orli splicing, nella parte anteriore e posteriore, con linee rette ai lati. Il resto della tavolozza dei colori vanta una sfumatura anni ‘70, con tonalità come la senape, rosa, cachi, viola e marrone.
La collezione Ready-to-wear primavera-estate 2017 celebra l’atemporalità del design Marimekko e raccoglie pensieri rivoluzionari dei primi anni con nuove idee sbalordenti che si aggiungono alla continuità del patrimonio di design di oggi.
La libertà creativa sta proprio qui: giocare, sperimentare, attingere dalla ricchezza dell’archivio Marimekko e creare collezioni sempre nuove.
Credits: © Courtesy of PRConsulting @PRConsulting
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