Top news

Michael Stipe: nel nuovo libro 16 tracce audio

Michael Stipe, un libro fotografico arricchito di contenuti sonori pubblicato dalla casa editrice DAMIANI in collaborazione con GOODmood editore.

170 fotografie scattate dall’artista come riflessioni sulla pandemia e 16 tracce audio in cui Michael Stipe svela i retroscena e molti aneddoti alla base della nascita del libro.

Tilda Swinton, © Michael Stipe

Il libro ‘Michael Stipe’, il terzo pubblicato dalla casa editrice Damiani per l’artista, affronta i concetti della resilienza e della vulnerabilità umana attraverso la tecnica del ritratto ed è arricchito da 16 tracce audio realizzate da Michael Stipe, sviluppate in collaborazione con GOODmood Editore e fruibili scansionando il QR code presente all’interno della pubblicazione.

Nato dalla riflessione dell’artista sui fatti scaturiti dalla pandemia mondiale di Covid-19, il libro è un’ode alla resilienza, alla forza e allo spirito di adattabilità dell’essere umano del XXI secolo. Tilda Swinton, John Giorno, Joan Jonas, Kirsten Dunst, Beth Ditto, Gus Van Sant, Aaron Taylor-Johnson, Helena Christensen, Michèle Lamy, Sophie Calle sono alcuni dei soggetti fotografati da Michael Stipe.

Beth Ditto, © Michael Stipe

Attraverso il QR code si accede gratuitamente ai contenuti sonori che approfondiscono e rafforzano i concetti sottesi dalle immagini. In questi contributi sonori Michael Stipe svela i retroscena e molti aneddoti alla base della nascita del libro. Per la loro realizzazione, il partner tecnico GOODmood ha appositamente sviluppato un sound design e una piattaforma di distribuzione disponibile dal 9 aprile 2021.

Caroline Wallner and Lucille Reback, © Michael Stipe

Il volume Michel Stipe è già disponibile sul sito dell’editore (www.damianieditore.com) e in libreria a partire dal 15 aprile al prezzo di 55,00 Euro. Disponibile anche una Collector’s Edition in tiratura limitata di 30 copie corredata da una copertina-scultura realizzata artigianalmente, firmata e numerata da Michael Stipe. Il volume, in lingua inglese, è un cartonato di 180 pagine con 169 illustrazioni. 

La presentazione in anteprima mondiale del volume si terrà martedì 13 aprile 2021 dalle 19 alle 20: Alberto Salvadori, direttore di ICA Milano, in dialogherà in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione ICA con l’artista statunitense Michael Stipe. L’incontro si svolgerà in italiano/inglese con traduzione consecutiva, visibile sul canale YouTube di Fondazione ICA e raggiungibile dal sito www.icamilano.it dove rimarrà disponibile anche successivamente.

Credits: © Courtesy of Mirandola Comunicazione

Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

Leggi anche

Alberto Audenino e l’arte del cut-out

Nella sua collezione SS24, Alberto Audenino reinventa il gioco della seduzione attraverso l'arte del cut-out, invitando…

8 ore fa

The Dior and Stone Island Capsule Collection

Dior presents the Dior and Stone Island Capsule Collection.

12 ore fa

Marciano Eyewear: il lato glamour del glitter

Un glamour raffinato e un design ricercato distinguono i nuovi modelli Marciano Eyewear. Le montature…

13 ore fa

Jasmine Jobson ha indossato un look Louis Vuitton custom made ai Bafta Television Awards 2024

Jasmine Jobson ha vinto il Premio "Miglior Attrice Non Protagonista" indossando un look Louis Vuitton…

1 giorno fa

The Dior Gravity Leather Collection

Dior Gravity leather, the House's new material designed by Kim Jones, features the emblematic Dior…

2 giorni fa

Louis Vuitton inaugura due nuovi in store all’interno di Rinascente Milano

Louis Vuitton rinnova lo storico legame con Rinascente inaugurando due nuovi negozi all’interno del Flagship…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram