Riuscire a far durare di più la tinta è possibile, così da avere capelli belli più a lungo e risparmiare soldi, ecco come fare.
Curare la propria immagine è diventato naturale un po’ per tutti, con un’attenzione maggiore ai capelli, ben sapendo come averli curati possa fare la differenza e valorizzare i nostri lineamenti. Per la maggior parte delle donne è quasi impensabile non fare la tinta, così da dimostrare, se possibile, meno anni rispetto a quanti sono indicati sulla carta di identità e sentirsi meglio quando ci si guarda allo specchio.
Nonostante questo, però, alcune hanno una crescita particolarmente veloce, per questo sono costrette a dover effettuare il ritocco ben prima che sia passato un mese, cosa che non può che comportare una perdita di tempo, ma soprattutto di soldi. Fortunatamente è possibile agire anche in ottica preventiva grazie ad alcuni accorgimenti e farla durare di più, anche se forse nessun parrucchiere può avere svelato questi piccol “segreti”, che possono andare a suo discapito.
Frenare la crescita dei capelli non è possibile, anzi vederli allungare può rendere soddisfatti, ma può avere un effetto che può non fare piacere a tutti, o almeno al nostro portafoglio, dover ricorrere al parrucchiere per rifare la tinta. In realtà, ci sono dei piccoli accorgimenti che possono essere adottati da tutti e che possono permettere di allungare il periodo in cui prenotare un altro appuntamento in salone. Non si tratta di niente di difficile fortunatamente, ma che può essere apprezzato da tutti.
C’è un aspetto che si considera poco, ma che può essere determinante. Si dovrebbero idratare i capelli con una maschera apposita prima di procedere con la tinta, così da consentire che la tinta possa attaccarsi di più alle cuticole. Questo si rivela ideale, sia quando coloriamo i capelli, sia quando facciamo la piega se vogliamo che resista a lungo.
Non si deve trascurare anche il post colorazione, in un’ottica di prolungamento della durata. Si dovrebbe infatti attendere almeno tre giorni dopo avere fatto la tinta prima di effettuare lo shampoo, anche dopo la seduta dal parrucchiere il colore continua la sua reazione chimica nel capello ancora per diverse ore, quando si procederà con il lavaggio il pigmento in eccesso sarà eliminato.
C’è inoltre un piccolo accessorio che può rivelarsi utilissimo, anche se forse non tutti lo conoscono, lo spray sigillante del colore, da applicare quando i capelli sono ancora bagnati poco dopo lo shampoo senza necessità di risciacquare. Il suo effetto è reso possibile dal suo PH basso, ideale per chiudere le cuticole e allo stesso tempo rinforzare le radici. Altrettanto rilevante può essere la scelta di shampoo e balsano, tutti i marchi ne realizzano alcuni che sono specifici per rafforzare il colore, così da renderlo più luminoso.
Non si dovrebbe inoltre mai esagerare con la temperatura dell’acqua, meglio averla tiepida, mentre se si deve fare una doccia ma senza lavare i capelli sarebbe bene legarli con un elastico o una pinza. La lucentezza può essere quasi sicuramente minore a distanza di due o tre settimane, non è però necessario andare subito a rifare la tinta, possiamo procedere con una una maschera capelli con pigmenti diretti, che dura 5-6 lavaggi in grado di garantire una maggiore intensità al colore.
Mai dimenticarsi però di un accessorio determinante come il termoprotettore, da applicare prima di procedere con l’asciugatura con il phon per evitare gli effetti negativi che possono essere causati dal suo calore. Chi invece fa sport potrebbe andare incontro a un’usura più veloce, specialmente se si va in piscina spesso, in questo caso sarebbe consigliabile così da diminuire gli effetti negativi del cloro. Chi invece va in palestra dovrebbe indossare una fascia per assorbire il sudore, avendo cura di usare prodotti sgrassanti per i linguaggi frequenti.
L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram