Chi ha detto che per avere una pelle elastica e luminosa basti usare solo le giuste creme? C’è una cosa che non si deve assolutamente fare
Utilizzare i giusti prodotti e, soprattutto proteggersi dal sole, sono le due azioni che tutti crediamo necessarie per mantenere la pelle più giovane. Eppure c’è un aspetto che in pochissimi prendono in considerazione, ma è un errore che in tanti commettiamo e provoca l’invecchiamento della pelle.
Una cosa che è importante conoscere, soprattutto se non si vogliono vanificare tutti gli “sforzi” con i quali curiamo la nostra belle, partendo da una corretta e completa skincare, fino all’utilizzo di creme protettive.
In tanti avranno sentito parlare di “sonno di bellezza”, non si tratta di un modo dire ma di qualcosa di reale. Dormire bene e le giuste ore aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle, dunque la comparsa di rughe e segni legati al tempo, allo stress e a un poco riposo.
Avere un sonno buono, infatti, incide molto sulla qualità della nostra pelle, rendendola più luminosa ed elastica, quindi meno soggetta a riempirsi di rughe. Dormire poco, e male, invece provoca l’invecchiamento precoce della pelle, per questo è importantissimo riposare le giuste ore. Il sonno fa tanto bene alla pelle, perché il rinnovamento epidermico è molto più forte durante le ore in cui si dorme che in quelle in cui siamo svegli.
Ma è importante sapere che mentre si dorme vengono prodotti anche più ormoni della crescita, che sono necessari alla produzione di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per l’elasticità e il tono della pelle. Sempre nel corso della notte il nostro corpo “ripara” i danni provocati dall’inquinamento, dai raggi UV e dai radicali liberi, nutrendo letteralmente l’epidermide. Quando si deve dormire, quindi, per la salute della nostra pelle?
E’ normale che le ore di sonno necessarie al benessere di una persona variano a seconda delle esigenze individuali e dell’età. Ma esistono comunque dei parametri generali per le persone che hanno un’età che va dai 18 ai 64 anni, la giusta quantità di sonno va dalle 7 alle 9 ore per notte. Dormire bene e le ore necessarie per “ricaricare le batterie”, in questo caso per rinvigorire la nostra pelle, è fondamentale. E’ una di quelle buone pratiche che bisognerebbe seguire per tutta la vita, non solo per il benessere dell’epidermide, ma per la propria salute in generale.
L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram