Pirelli sceglie Peter Lindbergh per “The Cal” 2017

Pirelli: The Cal™ 2017 affidato alla mano fotografica del grande maestro tedesco Peter Lindbergh

Pubblicato la prima volta nel 1964, il famigerato Calendario Pirelli – o anche The Cal™ – è l’epitome dell’esclusività, che celebra l’estetica attraverso l’arte della fotografia.

È Peter Lindbergh il fotografo al quale Pirelli ha deciso di affidare la creazione del nuovo Calendario 2017. Lindbergh, 72 anni – considerato una delle firme più autorevoli della fotografia al mondo – ha già collaborato con Pirelli in altre tre occasioni.

Pirelli The Cal™ 2017 affidato alla mano fotografica del grande maestro tedesco Peter Lindbergh

Nel 1996, quando scattò con modelle del calibro di Eva Herzigova, Carré Otis e Nastassja Kinski. Nel 2002 quando ritrasse Kiera Chaplin, Brittany Murphy e Mena Suvari. E più recentemente, nel 2014, quando per il 50esimo anniversario di The Cal™, insieme a Patrick Demarchelier realizzò un’immagine iconica con le top model Alessandra Ambrosio, Helena Christensen, Isabeli Fontana, Miranda Kerr,  Karolina Kurkova e Alek Wek.

Pirelli The Cal™ 2017 affidato alla mano fotografica del grande maestro tedesco Peter Lindbergh

La cifra artistica di Lindbergh, ha fatto si che le sue immagini venissero esposte nei più prestigiosi musei del mondo: Victoria & Albert Museum di Londra, Moma di New York, Puskin a Mosca, Centre George Pompidou a Parigi e ultimamente al Thyssen-Bornemisza Museum di Madrid.

Pirelli The Cal™ 2017 by Peter Lindbergh

Si scrive calendario ma si legge successo. The Cal™ è una sorta di portento che negli anni un’azienda italiana (specializzata in tutt’altro come la Pirelli) ha voluto plasmare secondo i gusti del tempo. Il risultato è un prodotto esclusivo, con connotazioni artistiche e culturali che fin dall’inizio lo pongono in una posizione distinta rispetto al mondo della moda e del “glamour”.

Da oltre 50 anni, The Cal™ continua a segnare il passare del tempo con immagini dei fotografi più affermati del momento, catturando e interpretando la cultura contemporanea e spesso ispirando nuove tendenze.

THE CAL™, un incontro tra arte e bellezza.

Copyright © 2016 Pirelli & C. S.p.A @pirellicalendar.pirelli.com