News

Pulvera reinventa lo scarto per la moda del futuro a Ecomondo

Pulvera a Ecomondo con la “Materioteca”, esposizione delle mille applicazioni creative della polvere di tessuto.

L’innovativa startup powered by Casati Flock & Fibers presenta alla kermesse riminese dedicata alla transizione ecologica una gamma di nuove soluzioni per venire incontro alle necessità di smaltimento degli scarti tessili industriali.

Casati Eleonora

Pulvera la startup brianzola di Casati Flock & Fibers dedicata al recupero degli scarti tessili,  che combina competenze avanzate e innovazione tecnologica per trasformarli in nuovi prodotti annuncia la sua presenza a Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare, che si terrà a Rimini dal 4 al 7 novembre 2025.

L’obiettivo è chiaro: mostrare concretamente, far toccare con mano e spiegare le infinite possibili applicazioni della polvere tessile riciclata nei campi più differenti, dalla moda all’arredamento, dall’edilizia al design, e poi nella produzione di carta, o di materie plastiche. Insomma: coinvolgere le varie filiere industriali che possono trarre vantaggi dall’utilizzo di un prodotto derivato da uno scarto industriale; oppure, al contrario, stimolare quelle aziende che, alle prese con i propri scarti tessili, possono vederli trasformati attraverso soluzioni innovative, sostenibili, scalabili ed efficienti.

Pulvera (come “polvere” nel dialetto brianzolo, ma anche come pulv-era, “era della polvere”), nata nell’aprile dello scorso anno, è la giovane startup creativa figlia di Casati Flock & Fibers, l’azienda di Renate (MB) che è leader al mondo nella produzione di flock d’alta qualità – materiale realizzato aggregando miliardi di fibre tessili di pochi millimetri, impiegato già da anni in una vasta gamma di settori.

Pulvera è il progetto di innovazione che amplifica questo impegno: si pone come snodo tra una necessità, quella delle imprese che hanno bisogno di smaltire i resti delle loro produzioni tessili, e un’opportunità, la possibilità di trasformarli in qualcosa di nuovo con materiali innovativi, soluzioni di design, progetti d’arte. Attraverso la tecnologia della polverizzazione un metodo di riciclo meccanico poco conosciuto nel mondo del tessile, e quindi pieno di potenzialità Pulvera promuove innovazione sostenibile e su misura: la gestione funzionale degli scarti tessili diventa impulso per dare vita a nuovi prodotti e materiali. 

Lo strumento attraverso il quale Pulvera presenterà le proprie soluzioni a Ecomondo è la “materioteca”: si tratta di un grande tavolo – realizzato con l’utilizzo di polvere tessile, come pure ogni altro arredo dello stand alla fiera riminese – dove sarà esposto un campione delle tante applicazioni studiate dal team guidato da Eleonora Casati. «Il nostro sarà uno stand esteticamente molto curato perché deve rappresentare un concetto chiaro nella nostra testa: soprattutto nell’ambito del design, del lusso e della moda, si guarda con scetticismo ai prodotti realizzati con polvere riciclata perché si pensa che siano poco belli da vedere, poco appetibili. Ognuno potrà così osservare coi propri occhi che non è così: i nostri sono prodotti di assoluto pregio, anche dal punto di vista estetico».

Allo stand Pulvera sarà possibile ammirare la versatilità delle polveri ottenute dai processi di polverizzazioni: possono infatti essere utilizzate nella produzione di carta, con qualsiasi spessore o grammatura, oppure unite al 50% ad altri materiali per la produzione di pannelli fonoassorbenti. Ma non solo: la polvere può diventare componente utile per la creazione di oggetti di design, magari nell’industria plastica e attraverso la stampa a 3D oppure quella a iniezione. O può tornare a vivere abbinato ai tessuti. O come, sotto forma di filler (polvere di tessuto pressata e incollata), può costituire mattonelle con svariate possibilità, persino nell’edilizia o nel mondo dell’arredamento. «Vogliamo far comprendere che, attraverso il lavoro di Pulvera, anche grandi quantitativi di scarti tessili possono tornare a nuova vita, perché moltissime sono anche le loro applicazioni possibili attraverso le nostre idee innovative» – conclude Beatrice Casati.

PULVERA
Pulvera è una startup italiana che supporta le aziende tessili europee fornendo soluzioni innovative per il riciclo dei loro scarti, trasformati in nuovi prodotti. L’azienda nasce a Renate (MB) nel 2024 come spin-off della casa madre Casati Flock & Fibers, portando sul mercato la sua tecnologia di polverizzazione come nuova soluzione per il riutilizzo degli scarti tessili. Pulvera affianca le aziende durante l’intero processo di recupero degli scarti tessili e lavora allo sviluppo di prodotti su misura, ottimizzando l’efficienza produttiva e riducendo l’impatto ambientale. A guidare Pulvera è la terza generazione della famiglia Casati: CEO dell’azienda è Eleonora Casati, co-founder e advisor è Beatrice Casati; entrambe under 30, guidano un team dinamico e altamente competente già oggi al servizio di società italiane e internazionali.

Credits: © Courtesy of Press Office Paola Pontarollo

Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X - Instagram