E’ il capo d’abbigliamento che ogni donna dovrebbe avere nel proprio armadio, non solo per una questione di eleganza ma, in alcuni casi, anche di comodità.
Stiamo parlando della gonna: che sia mini, longuette, al ginocchio oppure lunga, essa rappresenta comunque uno dei capi che esprime la migliore femminilità e che, ultimamente, sta piacendo anche agli uomini.
Questo 2026 che si è appena aperto, porterà nuove tendenze anche in fatto di tessuti e colori per le gonne stesse.
Hai una gonna nel tuo armadio ma non sai mai come abbinarla? O pensi che sia un capo che ormai è passato di moda? Niente di più sbagliato: in questo 2026, la gonna rappresenta il capo must che tutte le donne devo avere nel proprio armadio: un qualcosa al quale non si può rinunciare e che può essere sempre abbinata con qualsiasi capo e per qualsiasi occasione, dalla più chic ed elegante, alla più formal.
Sarà proprio la stagione primavera – estate a dare nuovamente il boom a questo capo di abbigliamento: le gonne occuperanno un posto di rilievo nelle nuove tendenze moda per l’anno 2026. Alle prime sfilate per la prossima primavera, ci sono stati alcuni brand che hanno già detto la loro su questo: da Balenciaga a Chanel e Versace, passando anche per Piccioli che ha rivisitato la versione moderna della gonna da ballo.
Ma quali saranno i modelli più in voga? Scopriamoli…capace che l’abbiamo nel nostro armadio e non lo sapevamo. In primis la gonna a vita bassa: gonne che scendono ai fianchi e che hanno lunghezze ben al di sotto del ginocchio, ideali per chi vuole avere una sorta di “uniforme” da ufficio.
La rinascita delle gonne da ballo: quelle con i voilant e dai volumi esagerati che, come la moda moderna ci dice, sono spesso arricchiti anche con dei dettagli che non c’aspettavamo. A rimetterla in gioco, come dicevamo, è stato lo stilista Pierpaolo Piccioli. Altro must è la gonna di pelle, che ha conquistato il suo posto anche nell’abbigliamento più chic.
A proporla è stato Saint Laurent nella classica versione color grafite, ottima anche per l’ufficio. Altro punto da osservare è la cosiddetta microgonna: in color denim, con sfrangiature alla base, rappresenta la versione revisionata (e perfetta per l’estate) della minigonna.
Largo spazio ai colori, anche sgargianti, con quelle che viene definita la “gonna vitaminica”: gonne che arrivano anche sotto il ginocchio, ma che hanno dei colori forti e strong che non si può non avere. E tu, quale gonna hai nel tuo armadio da rivalutare?
L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram