Restando ancora su quello che è il tema make up, altro problema annoso che affligge le donne è quello del colore del blush.
Guance rosee o troppo rosse? Questo è il problema di tutte le donne perchè non sanno distinguere il colore del fondotinta e quello del sottotono più adatto al proprio incarnato.
Ci sono delle regole specifiche da dover rispettare anche in base al proprio colore della pelle.
Il blush, o meglio quel particolare “ombretto” che viene usato per colorare le guance e far sembrare il nostro incarnato più luminoso e vivo, è un qualcosa che si usava già nel pieno del 1700, tanto da essere anche rappresentato all’interno di quelli che sono quadri e dipinti. Ma c’è sempre stato un errore di fondo.
Il blush veniva applicato quasi come a dover creare due guanciotte rosse, tipiche di quelle del bambini piccoli, e non effettivamente per colorare l’incarnato. E, altro problema, era quello del colore: quasi mai, il colore era azzeccato a quello della pelle. Ancora oggi, purtroppo, facciamo fatica a scegliere il colore di blush che fa per noi.
Una delle domande è: ma come si sceglie? In base a che cosa? Partiamo con il dire che ogni pelle ha un colore diverso dall’altra e, soprattutto, ha un sottotono che dobbiamo conoscere prima di andare ad acquistare qualsiasi fondotinta e qualsiasi blush. Il sottotono della pelle è quel qualcosa che rimane stabile sempre, abbronzatura o meno, luce o meno, perchè è ciò che caratterizza il pigmento naturale della nostra pelle.
Se hai un sottotono di pelle freddo, il tuo blush ideale è un colore rosato, quello simile al color malva. Questi colori si sovrappongono a quello della tua pelle e la rendono più vivace e colorata. Se hai, invece, un sottotono caldo, ecco che il tuo blush ideale è un colore più aranciato, magari un’albicocca o anche (in casi più stremi) un color terra appena sfumato.
Se invece, la tua pelle ha un sottotono neutro, il tuo blush perfetto è quello di un rosa nude. Ciò che conta è capire, anche, se quello più adatto alla tua pelle è quello in polvere o quello liquido. Una pelle secca o, comunque, avanti in età, predilige sempre prodotti liquidi, perchè non si sedimentano nelle pieghe.
Al contrario, una pelle per quanto liscia e uniforme, va sul blush in polvere. Piccole regole che è sempre bene conoscere per poter applicare al meglio il tuo blush e, dall’altro lato, anche scegliere il colore più adatto alla tua pelle.
L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram