The Perfect Match, è il nuovo fashion film di IED Torino che porta la moda fuori dagli spazi canonici, scegliendo lo storico Circolo della Stampa Sporting come inedita passerella per le collezioni progetti di tesi di dieci designer emergenti, neodiplomati nel Triennio in Fashion Design. Sui campi che ogni anno, in occasione delle Atp Finals, accolgono gli allenamenti dei campioni internazionali, la creatività dialoga con il mondo dello sport in un’intensa narrazione visiva che unisce ricerca estetica e visione progettuale.
“Il titolo gioca su un doppio senso: la ‘partita perfetta’ ma anche il ‘perfetto abbinamento’ di colori, tessuti e stili per creare nuove armonie”, dichiara Paola Zini, Direttrice IED Torino. “Questa ambivalenza diventa la chiave per celebrare la moda come strumento di contaminazione e reinvenzione di spazi e immaginari. La moda ci permette di raccontare chi siamo, i luoghi che viviamo e i cambiamenti che attraversiamo: con The Perfect Match vogliamo trasmettere questa energia mettendo in luce sia il talento dei nostri studenti, sia il legame con questo territorio, scegliendo come location per le riprese uno dei luoghi iconici di Torino che nella pellicola diventa una scenografia viva e complice”.
Realizzato da Studio Comodo64 con la regia di Ivan Cazzola, il fashion film è stato girato con cineprese digitali e ottiche vintage, per una resa visiva densa di suggestioni analogiche e profondità cinematografica, e concepito come un racconto corale raffinato e poetico. L’obiettivo della camera attraversa gli spogliatoi che hanno visto crescere generazioni di tennisti, corridoi tra trofei, racchette e fotografie d’anta e i campi da tennis teatro di importanti competizioni internazionali, scenografie che si intrecciano con outfit e corpi in un’azione coreografica e simbolica.
Protagoniste del video sono le collezioni di tesi di Sofia Caggia, Andrea Chianale, Eugenio Cauteruccio, Gaia Crosetto, Chiara Gallo, Rebecca Grippa, Steven Harapi, Mattia Surace, Simone Smeriglio, Mia Tedesco e Andrea Torresan, che indagano l’amore e la condizione umana come esperienze complesse e cicliche. Attraverso materiali, tecniche e simboli, i concept degli abiti esplorano il tema delle relazioni, spaziando da riflessioni sulla perdita e gli stereotipi da sovvertire alla connessione con la propria terra e la corazza emotiva che evolve, dalla tensione tra protezione tecnica e spiritualità alla comfort zone che si rivela prigionia. In questo contesto, la matericità dei tessuti si intreccia con la concretezza dello spazio sportivo, facendo emergere contrasti e armonie e permettendo allo spettatore, attraverso ogni collezione, di entrare in contatto con la fragilità e la forza dell’esperienza dell’essere e dell’amore.
Il progetto di tesi arriva a conclusione del percorso didattico triennale che ha visto gli studenti confrontarsi costantemente con la Coordinatrice del Corso Alessandra Montanaro e i docenti Alessandro Baima, Simona Dell’Unto, Luca Palazzo, Riccardo Terzo e Germana Trovato. La fase di progettazione ha fatto ampio uso del software CLO3D, che ha permesso di prototipare virtualmente i capi prima della loro realizzazione fisica, sperimentando materiali e volumi in un ambiente digitale interattivo. Questa metodologia, ormai centrale nella formazione IED, ha favorito un approccio sostenibile e inclusivo, riducendo sprechi e ampliando le possibilità creative.
In continuità con questo orientamento sperimentale, la fase iniziale di sviluppo del concept è stata arricchita dalla collaborazione con Massimo Osti Studio, che raccoglie l’eredità del pioniere dello sportswear e fondatore di marchi iconici come C.P. Company e Stone Island, noto per la sperimentazione materica e l’innovazione dei processi produttivi, tra cui la tecnica rivoluzionaria del tinto capo. Durante l’anno i partecipanti hanno visitato l’archivio storico del designer e conosciuto da vicino i prototipi e i materiali da lui utilizzati, esplorato processi di tintura e lavorazione presso una tintoria specializzata e interagito con l’ufficio Ricerca & Sviluppo in Veneto.
L’incontro con una delle realtà più iconiche della moda italiana ha offerto alla classe l’opportunità di confrontarsi con una metodologia progettuale che ha fatto storia unendo qualità stilistica e attenzione al dettaglio tecnico, perfettamente in linea con l’approccio urban che caratterizza il corso di Fashion Design IED Torino. Al termine di questa prima fase di ricerca, ciascuno studente ha potuto poi orientare il proprio progetto di tesi in coerenza con l’identità del brand, con la prospettiva di evolvere in una capsule collection firmata Massimo Osti Studio.
Il passaggio dalla modellazione digitale alla confezione dei capi è infine avvenuto con il supporto dei docenti di modellistica Ilaria Turchetti e Gianpiero Capitani, grazie ai materiali messi a disposizione dalle numerose aziende partner – 2A, Aschei, Beste, Berto, Embroidery Service, Fiscatech, Framis, Free Time, Furpile Idea, Furtile Idea, Ill.cat, Industria Tessile, Lamintess, Leathertex, Manifattura Sesia, Mastrotto, Nastrificio De Bernardi, Nipi Italia, Olgese Ferrari Filati, Olmetex, Omniapiega, Oscalito, Paracord, Pidigi, Sofileta, Spin Aker, Thermore, Tollegno 1900, Topp Italia, Urbatex, Windtex -, che hanno contribuito alla realizzazione concreta dei progetti.
Oltre a segnare il culmine di tre anni di studio e ricerca, The Perfect Match si presenta come un manifesto visivo che invita futuri designer, professionisti del settore e la città intera a immaginare inedite prospettive per il fashion system. Un progetto che trova nella cornice di Torino – città capace di trasformarsi da capitale industriale a hub internazionale di creatività e innovazione, dove sport, arte e design si incontrano e si contaminano – il contesto ideale per celebrare il legame tra moda e territorio, tessendo nuove connessioni tra idee, persone e saperi.
“The Perfect Match”
Production: Studio Comodo64 @Comodo64
Director: Ivan Cazzola @ivan.cazzola
Editing: Luca La Piana
Director of Photography: Alessandro Mattiolo
Steadicam: Vito Custodero
1st AC: Francesco Malatesta
2nd AC: Alessia Gargano
Gaffer: Luca Giacomelli
Spark: Federico Garrone
Trainee: Anton Lusso
Set Design: Valentina Gaido
Graphic Designer/Art Director: Stefano Ferrero
Music & Sound Design: Davide Zanierato
Makeup Artists: Beatrice Bianco, Aurora Gino
Colorist: Simone Lizza
Digital Imaging Technician: Stefano Gai
Assistants: Antonio Roseti, Daniel Vargas
Producer: Alessia Mastrorilli
Models: Lorenzo Balzo, Alessandro Bocchiardo, Martina Bottan, Michele Costanza, Giorgio Dazzi, Moise Diango, Sergio Gningue, Gosia Kowalska, Noura Mabilo, Leon Sebastian, Xin Zhao
I progetti sono stati realizzati da: Sofia Caggia, Andrea Chianale, Eugenio Cauteruccio, Gaia Crosetto, Chiara Gallo, Rebecca Grippa, Steven Harapi, Mattia Surace, Simone Smeriglio, Mia Tedesco, Andrea Torresan.
Grazie agli studenti di Fashion Design A.A. 2024/2025: Kartika Giulia Abbruzzese, Ilaria Alemanno, Daisy Barbero, Gaia Bovolenta, Elena Brignoli, Giulia Cannizzaro, Margherita Carrera, Giorgia Casella, Beatriz Annalisa Cassotta, Rita Chiarelli, Zaira Crippa, Vittoria Dacomo, Bianca Falcione, Martina Francese, Roberta Giai, Alessandra Licata, Eleonora Mangano, Giulia Marabotto, Umberto Molinario, Giorgia Protano, Sarah Scarpino
Coordinamento del corso triennale: Alessandra Montanaro
Coordinamento del progetto di tesi: Alessandra Montanaro, Alessandro Baima, Gianpiero Capitani, Simona Dell’Unto, Luca Palazzo, Riccardo Terzo, Germana Trovato, Ilaria Turchetti
Il progetto di tesi in Fashion Design A.A. 2024/2025 è stato sviluppato in collaborazione con: Massimo Osti Studio
Con il contributo di: Mastrotto, Berto, Oscalito, Beste, Thermore, 2A, Framis, Aschei, Embroidery Service, Fiscatech, Free Time, Furpile Idea, Furtile Idea, Ill.cat, Industria Tessile, Lamintess, Leathertex, Manifattura Sesia, Nastrificio De Bernardi, Nipi Italia, Olgese Ferrari Filati, Olmetex, Omniapiega, Paracord, Pidigi, Sofileta, Spin Aker, Tollegno 1900, Topp Italia, Urbatex, Windtex
Location: Circolo della Stampa Sporting
Foto Credits: @Comodo64 /IED
Credits: © Courtesy of Studio Maddalena Torricelli
L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram