Collections

Ungaro, Puglisi e la corona ribelle

Da tre anni devotissimo nel rileggere i codici della maison Ungaro, Puglisi spiega: “Stavolta mi sono ispirato a una principessa ribelle come Stephanie di Monaco”.

La silhouette è centrale anche per Fausto Puglisi, che ha presentato la sua collezione per Ungaro ispirandosi agli anni Ottanta di Parigi, gli stessi che hanno decretato il successo della maison. Il tutto, ovviamente, rivisto e riletto secondo lo stile del designer, in modo tagliente ed immediato.

I primi look sintetizzano tutto. Le ruche da alta couture, le stampe, i grafismi e i romanticismi sono asciugati e si innestano sul color-block. I colli multistrato segnano la parte superiore del corpo e il fascino della borghesia, mentre tessuti come garza e crinoline sono usati anche di giorno, perché lo stilista vuole abbigliare chi sa portare la corona con un tocco di ribellione.

Stephanie di Monaco negli anni 80, un’anima ribelle e autentica. È a lei che Fausto Puglisi ha pensato nel disegnare la collezione primavera-estate 2017 di Ungaro, che parla a un mondo trasversale, spaziando dalla sexyness assoluta a un côté più quotidiano.

Il nero assoluto riveste i top architettonici a balze di gazar, le gonne di pelle e gli abiti dallo spacco profondo. Una monocromia che lascia presto spazio al colore.

Grafismi floreali rivestono il tubino monospalla stretto in vita, ricami di pois tridimensionali si stagliano su una base di paillettes per le gonne dal back grafico, caban budoir sono accostati a gonne sharp.

Gli anni 80 conquistano la scena, tra tute con rouches di seta color avorio, leggeri abiti plissettati verde acido e più strutturati dress segnati da un anello metallico sul fianco.

Il finale è un tripudio di jacquard floreali in colori accesi, attinti da stampe di archivio, che suonano come un omaggio alla storia della maison. Puglisi docet.

Credits: © Courtesy of Emanuel Ungaro Press Office

Leggi anche

Dior Book Tote Club with Natalie Portman

The Dior Book Tote Club celebrates the unwavering, constantly reinvented ties between the House and the arts. Today it is…

2 giorni fa

La Fondation Louis Vuitton svela due mostre dedicate a Matisse e Kelly

La Fondation Louis Vuitton presenta due nuove mostre: Matisse The Red Studio & Ellsworth Kelly…

3 giorni fa

Dior presents Nuit Romaine and Nuit Dansée at Palais des Congrès

Dior is weaving an exceptional new collaboration with principal dancer Eleonora Abbagnato around the ballets…

7 giorni fa

Dior’s Cosmic Garden at the Biennale Di Venezia 2024

Dior supports Cosmic Garden, unveiled as one of the parallel events of the Venice Biennale International…

1 settimana fa

Atsushi Nakashima Fall Winter 2025 Collection “Sophistication”

In the Fall Winter 2024/25, ATSUSHI NAKASHIMA explores unusual materials and shapes, starting from stainless…

1 settimana fa

#DiorFall24 Ad Campaign

Follow the seductive vision that charges the latest campaign for #DiorFall24 into daring new territory.…

1 settimana fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram