Top news

Vladimiro Gioia Primavera Estate 2018

Un viaggio nell’anima antica del Sol Levante e dei suoi contrasti, così si può definire la collezione di Vladimiro Gioia per la Primavera Estate 2018.

Un viaggio nell’anima antica del Sol Levante e dei suoi contrasti, così si può definire la collezione di Vladimiro Gioia per la Primavera Estate 2018: la delicatezza della natura e la forza dei combattenti giapponesi, peculiarità che vivono in ogni donna.

Una donna “Samurai” sospesa tra il suo essere guerriera saggia e di grande nobiltà e la sua visione zen del vivere, leggiadro e armonioso: immancabile quindi la stampa ispirata alla corrente artistica Azuchi-Momoyama, dove il Sakura, fiore feticcio della cultura nipponica e simbolo di bellezza, viene accostato al Samurai, immagine di forza e di combattività.

La collezione vuole anche rievocare il liberty orientale nipponico con stampe medusa o ancora i classici paraventi nelle pagode sono richiamati da stampe pavone ed airone, soggetti tradizionali giapponesi.

L’impalpabilità di abiti, gonne e bluse in georgette di seta assume un aspetto più aggressivo grazie alle passamaneria cucita a mano su spalle, punto vita e lunghezze che vogliono ricordare le armature dei Samurari, così come i dettagli in pelle che sostituiscono le cinture delle gonne e le zip sui bomber in pelle che una volta aperte creano la perfetta geometria dell’armatura.

Materiali che danno vita a un incontro-scontro tra forza e delicatezza: bouclé 100% cotone, georgette, broccato, organza 100% seta jacquard, pelle, macramè ricamato. E ancora pizzo cordonetto spalmato: un pizzo nero illuminato da una lamina d’argento che dona luce alla collezione, come le paillettes, usate per la prima volta dal designer.

Anche PVC e Nylon fanno il loro debutto nella collezione Primavera Estate 2018: materiali tecnici, utilizzati non solo per capi spalla ma anche per gonne e abiti, che vogliono sottolineare ancora una volta lo spirito combattente della donna Vladimiro Gioia. Così come anche la presenza costante del colore nero vuole rimarcare questa caratteristica, addolcita però dalle stampe colorate e delicate della tradizione giapponese.

Una collezione che non perde di vista l’istinto combattivo e anticonformista della donna Vladimiro Gioia che per la Primavera Estate 2018 strizza l’occhio al suo lato più femminile.

Credits: © Courtesy of Vladimiro Gioia PR

Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

Leggi anche

Dior’s Cosmic Garden at the Biennale Di Venezia 2024

Dior supports Cosmic Garden, unveiled as one of the parallel events of the Venice Biennale International…

17 ore fa

Atsushi Nakashima Fall Winter 2025 Collection “Sophistication”

In the Fall Winter 2024/25, ATSUSHI NAKASHIMA explores unusual materials and shapes, starting from stainless…

2 giorni fa

#DiorFall24 Ad Campaign

Follow the seductive vision that charges the latest campaign for #DiorFall24 into daring new territory.…

3 giorni fa

A Roma il W7, Summit per le pari opportunità

Al Campidoglio l'8 e il 9 maggio il summit internazionale per la parità di genere.…

3 giorni fa

Helmut Newton Foundation: “Berlin, Berlin!” 20 years of the Helmut Newton Foundation

The Helmut Newton Foundation celebrates its 20th anniversary in June 2024 with the group show…

6 giorni fa

Louis Vuitton svela i nuovi Tambour Slim Vivienne Jumping Hours Sakura e Astonaut

Louis Vuitton svela i nuovi Tambour Slim Vivienne Jumping Hours Sakura e Astonaut.

1 settimana fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram