Collections

Louis Vuitton Uomo Autunno-Inverno 2026: Pharrell Williams e l’idea di un lusso senza tempo

Tra innovazione tessile, savoir-faire e visione umanistica, la sfilata Louis Vuitton Uomo Autunno-Inverno 2026 ridefinisce il futuro del menswear come esperienza funzionale, sensoriale e culturale.

Collezione uomo di Pharrell Williams

SENZA TEMPO / La collezione uomo autunno-inverno 2026 di Louis Vuitton

La collezione uomo Louis Vuitton Autunno-Inverno 2026 reinterpreta un futuro già in movimento. Progettata per durare piuttosto che per scadere, è un’espressione senza tempo guidata da funzionalità, savoir-faire e necessità umane. Il direttore creativo uomo Pharrell Williams riformula l’abbigliamento futuristico come qualcosa di essenziale anziché astratto: un guardaroba strutturato da forme durature, elevate attraverso l’ingegnosità artigianale e scientifica di Louis Vuitton. È una visione del lusso misurata dall’utilità, in cui ogni capo è progettato per funzionare oltre l’apparenza: per respirare, proteggere, adattarsi. Ponendo la mano umana al centro di un futuro significativo, la proposta è tessuta con tessuti tecnici Timeless Textiles sviluppati dagli artigiani del Louis Vuitton Studio Homme. I materiali illusori e performativi sono impiegati in silhouette presentate nel giardino della DROPHAUS: una casa prefabbricata progettata da Pharrell Williams. Questi elementi costitutivi abituali e sartoriali costituiscono la base per un futuro senza tempo, per sempre sostenuto dallo Studio Homme: i valori condivisi di discernimento, qualità e gusto incarnati da una comunità globale di esseri umani e dal loro legame con Louis Vuitton.

DROPHAUS / Vivere senza tempo

Una cassa di legno arriva al Jardin d’Acclimatation con a bordo la DROPHAUS. Progettata da Pharrell Williams in collaborazione con lo studio di architettura Not A Hotel, la casa prefabbricata è concepita come uno spazio senza tempo per la vita futura, immerso in un rigoglioso giardino. Ispirata alla forma di una goccia – la cui idea si riflette nella collezione stessa – la casa offre uno scorcio sulla vita futura del dandy di Louis Vuitton. Le stanze della DROPHAUS sono arredate con mobili HOMEWORK disegnati per la sfilata da Pharrell Williams. Basate su forme familiari, le linee scoscese dei pezzi sono un omaggio alla mano umana, protagonista della collezione. Concepito come un’esperienza sensoriale totalizzante, il mondo all’interno del mondo dello spettacolo è intrecciato in una fragranza sviluppata da Jacques Cavallier Belletrud, maestro profumiere di Louis Vuitton, che cattura le note olfattive del giardino che circonda il DROPHAUS e pervade lo spazio.

TIMELESS TEXTILES / Innovazione tessile

Sviluppata dagli artigiani del Louis Vuitton Studio Homme, la collezione è realizzata con una serie di innovativi tessuti senza tempo, creati come espressione di funzionalità, durata ed eccellenza tecnica: i tessuti tecnici sartoriali sono creati a immagine degli abiti tradizionali da gentiluomo – pied de poule, spina di pesce, quadri – ma intrecciati con filati tecnici che diventano riflettenti alla luce. Effetti simili sono ottenuti attraverso l’artigianalità applicata ai capi in denim. I tessuti termoadattanti sono impiegati in giacche in seta o chambray realizzate con cuciture innovative, modelli e membrane che le rendono impermeabili o idrorepellenti. I tessuti in alluminio sono tessuti classici dell’abbigliamento maschile – da quelli per camiceria ai capispalla – stropicciati e accoppiati con alluminio che consente ai capi di modellarsi in base ai movimenti del corpo. Infine, la collezione include una serie di tessuti formali e casual dotati di proprietà traspiranti e leggere, che ottimizzano ogni capo con funzionalità e versatilità.

IL FUTURO DANDY / Silhouette

Il futuro è definito tanto da ciò che dura quanto da ciò che si evolve. Immaginando una silhouette per il futuro imminente, Pharrell Williams attinge agli elementi perseveranti dell’abbigliamento maschile e si ricollega al decennio in cui si sono formati i suoi sogni adolescenziali sul futuro. Con richiami alla visione degli anni ’80 della vita negli anni ’20 e oltre, il future dandy di Louis Vuitton incarna un’eleganza vagamente retro-futuristica che sospende la sartorialità classica e raffinata con volumi disinvolti. Dà un tono casual-chic alla silhouette, esaltata da interpretazioni più sportive e morbide di nuovi completi in nylon o seta reversibili, parka in cotone-poliestere dall’aspetto vintage con fodera a contrasto e sottovesti traspiranti a collo alto Neo-Dandy Mock-Neck indossati con abiti sartoriali. I colori dell’abbigliamento maschile tradizionale sono ravvivati ​​da tocchi di rosso, arancione e blu, con un tocco retro-futuristico che riecheggia in capi dal fascino anni ’80.

ZOOM IN / Trompe l’oeil

L’illusoria innovazione dei materiali della collezione ispira capi e accessori senza tempo, sovvertiti attraverso il trompe-l’oeil. La vicuña double-face sovratinta, tecnicamente innovativa, si maschera in un pantalone da lavoro blu medio da tutti i giorni, in un cappotto e una felpa con cappuccio bordeaux e in piccole sciarpe. Una giacca a vento, un cappotto e uno smoking in pura seta si fingono casual twill di nylon. Un blouson in coccodrillo imita la pelle di vacchetta naturale VVN, e le camicie da boscaiolo trompe-l’oeil sono tagliate al laser da flanella stampata e tagliata al laser su una base in rete. Al tatto, un blouson grigio fungo apparentemente realizzato in spugna si rivela essere in visone. Cappotti, giacche e soprabiti in stile scuba sono realizzati in lana pregiata intrecciata per simulare il neoprene. Top lavorati a maglia elaborati simulano la rete tecnica e, una volta stesi, top, berretti e calzini in maglia rivelano un motivo Monogram nascosto all-over. Come un gioco di tempo, un Monogram fantasmagorico diventa visibile su capi in pelle e denim con una patina, evocata attraverso sottofondi in microfibra con Monogram in rilievo.

GOCCIOLINE / Effetto increspatura

Le gocce fungono da metafore continue di come un impatto su piccola scala possa cambiare il futuro con un effetto a catena. Esemplificati nell’architettura del DROPHAUS, i motivi a goccia sono ulteriormente articolati in abiti e accessori attraverso diverse tecniche. Le gocce di pioggia sono evocate su un cappotto in cashmere bouclé e una giacca a guscio con cristalli in miniatura decorati a mano, mentre un impermeabile e un blouson a quadri sartoriale sono impreziositi da un mix di cristalli a goccia applicati a caldo e ricamati a mano. Gocce di cristallo applicate a caldo decorano ulteriormente un pantalone in denim e una camicia Oxford. Un top è lavorato a maglia con cristalli come gocce di pioggia perlate all’interno del filato. Il motivo a goccia è immortalato nella nuova sneaker LV Drop con tomaia in materiali misti effetto spruzzo creata a immagine delle conseguenze di una goccia e suole modellate come increspature sulla superficie dell’acqua. Un’eccezionale Keepall è impreziosita da 11.000 gocce di cristallo.

LV SILK-NYLON / Illusione di pelle

Unendo performance e trompe-l’oeil, la collezione presenta il tessuto senza tempo LV Silk-Nylon, utilizzato per borse e capi di abbigliamento. Il tessuto Classic Monogram è intrecciato in twill con il 51% di seta e il 49% di nylon riciclato, creando un tessuto idrorepellente con una lucentezza e un colore antirughe unici, che da lontano ricordano la pelle. È presente in un parka trapuntato, un impermeabile, una giacca a vento, un blouson, pantaloni sportivi e shorts, e in sciarpe paracadute con finiture VVN. LV Silk-Nylon è presente in borse iconiche e icone rivisitate con proprietà oversize e leggere, oltre che in nuove forme, tra cui la Shoulder Alma, la Flap Du Jour, la Sirius Reversible, la Nil Travel, lo zaino scolastico Track e gli zaini Christopher in volumi mini e oversize; tutti realizzati con nuove e morbide finiture VVN. Infine, il LV Silk-Nylon viene interpretato come un trompe l’oeil del suo stesso trompe l’oeil, applicato alle forme della linea Soft Leather Goods e alla nuova flessibile City Bastille.

MONOGRAM VINTAGE VERNIS / Pelle scamosciata verniciata

Lo spirito innovativo della collezione ispira una nuova interpretazione della storica finitura in vernice Louis Vuitton. Utilizzata per borse e capi prêt-à-porter, la Monogram Vintage Vernis sostituisce la pelle con una morbida pelle scamosciata, ricoprendola con la stessa lacca lucida utilizzata per la vernice. Oltre al tradizionale effetto specchio ottenuto tramite il trattamento, la morbida pelle scamosciata conferisce al materiale una profondità di colore unica, leggermente olografica, oltre a una maggiore morbidezza e flessibilità. Realizzata nei colori delle automobili retro-futuristiche lucide, la Monogram Vintage Vernis è presente su borse iconiche con finiture Legacy VVN color cuoio con una lucentezza anticata, e su blouson, un impermeabile e una felpa con cappuccio.

VIAGGI SENZA TEMPO / Borse

L’innovazione dei tessuti della collezione caratterizza le borse Midnight Flash in tela Monogram spalmata nera tono su tono, che diventa argento iridescente sotto un lampo. Le borse in pelle Malletier sono morbide interpretazioni di icone e nuove forme in verde bottiglia, fico e nero, mentre le borse Malletier Veau Volours sono borse in suede vellutato nei toni del tabacco e del bordeaux con cover idroreattive che rivelano un Monogram quando vengono colpite dalla pioggia. Includono una nuova Keepall estensibile, icone e una valigetta stretta, anch’essa disponibile in pelle Buttersoft VVN. Le nuove borse Shoulder Alma e Shoulder Take Out sono realizzate in Malletier Veau Velours color sabbia: una morbida pelle di vitello scamosciata microforata per creare l’illusione di un motivo a quadri. La linea VVN Shades presenta una Keepall e una Envelope in tonalità che vanno dal più chiaro al più scuro VVN. La Shopper Tote ritorna in bordeaux, giallo burro, azzurro cielo e con un motivo a quadri grigio. Le forme aggiornate in Classic Monogram Canvas includono una Nevereverfull e una Horizon con tasche cargo, una borsa Chris Slingback e la nuova Dandy Duffle con angoli VVN, proposta anche in pelle Malletier. La nuova messenger Crossover si declina in molteplici varianti, dal LV Silk-Nylon alla pelle Malletier. Lo zaino Christopher e la Steamer vengono reinterpretati in nuove proporzioni.

P9 / Borse in pelle Buttersoft

Con la sua pelle Buttersoft, l’emblematica borsa Speedy P9 è reinterpretata con Monogram fosforescente nelle tonalità del bianco e del nero. Le Speedy P9 reversibili, proposte nelle misure 25, 30 e 40, con pelle verde mela, fico, argento o cielo nuvoloso su un lato e pelle trapuntata bianca sull’altro, sono dotate di manici metallici rimovibili che possono essere agganciati su entrambi i lati. È disponibile anche in Monogram Classico con fodera in vitello rosso. Una serie di Speedy P9 classiche realizzate nelle tonalità VVN, dal scuro al chiaro, oltre al verde mela. Le Speedy P9 color fico e cielo nuvoloso sono trattate con una microforatura che rivela il colore interno della pelle attraverso il Monogram e crea una delicata profondità e contrasto. Adattando la pelle Buttersoft, i nuovi zaini Christopher P9 con dettagli haute maroquinerie sono realizzati in Monogram nei colori primari delle Speedy P9 originali create nel 2023. Includono anche versioni in Monogram argento e nero tono su tono.

HIGH TOUCH / Borse eccezionali

Amplificando l’artigianalità umana al centro della sua filosofia, la collezione include una serie di borse e oggetti eccezionali. Le Speedy P9 sono realizzate in coccodrillo nero asfalto con catene bijou in ceramica nera e rivestite in vigogna super leggera con dettagli in coccodrillo o in visone rasato grigio e marrone chiaro. Le Speedy P9 sono ulteriormente realizzate in coccodrillo leggero traforato, che rende il materiale super flessibile, e in pitone dai colori vivaci, anch’esso presente in uno zaino Track. Il coccodrillo sfumato VVN di una Mini Shopper e di uno Squeeze Trunk si scurirà con il tempo come l’originale VVN. Lo struzzo Buttersoft si materializza in una Speedy P9 bordeaux e nera, una Christopher P9 nera, una Shopper verde mela e un Monogram Clutch Trunk tono su tono nero. Un marsupio Rush è disponibile in coccodrillo Monogram classico e in una versione con hardware in oro 18 carati e chiusura con pavé di diamanti. Tra gli oggetti animati ispirati al retrofuturismo figurano borse a forma di TV, una sveglia, un telefono fisso e un mini stereo portatile. Una borsa in shearling a forma di coniglio rende omaggio all’Animalerie sulle rive della Senna, mentre un Mini Wardrobe Trunk è pensato per contenere i gioielli.

FINESTRE / Bauli

Come metafora delle finestre sul futuro, i bauli sono decorati con vetrate artistiche e intarsi in pelle raffiguranti vedute di Parigi. Un baule Courrier 110 con cornice in metallo dorato rivestito in pelle presenta una replica delle vetrate floreali in stile Art Nouveau del salone della casa ancestrale della famiglia Louis Vuitton ad Asnières. Dipinte a mano dagli stessi maestri artigiani che hanno restaurato la vetrata in tempi moderni, le vetrate presentano oltre 1500 tagli di vetro meticolosamente cesellati, lucidati, incastonati e assemblati tramite saldatura. Due bauli Courrier 110 catturano i paesaggi urbani di Parigi attraverso l’arte delle vetrate artistiche: uno raffigura tetti illuminati dal sole e paesaggi urbani; l’altro illustra una vista notturna del Ponte Alessandro III. L’architettura e la vivacità della vita parigina sono rese anche dall’intarsio in pelle su diverse forme di baule. Il motivo floreale di Asnières è riproposto anche in stampa su un baule in tela Monogram, accanto a bauli rivestiti nell’innovativa pelle Buttersoft che si illumina al buio.

ORME / Scarpe

Con un omaggio agli abiti degli avventurieri della fantascienza, lo stivale Sierra si presenta come una robusta silhouette VVN con fibbie argentate con bordi angolari in nero, marrone, cuoio e bordeaux. È declinato in una derby tagliata al laser con smussi sui talloni e in una scarpa da caccia nelle stesse tonalità. Realizzata con la tecnologia Goodyear Soft LV, la Hoxton è una monk shoe performante, robusta alla vista ma morbida e flessibile nella pratica. Interpretata anche in versione derby e mocassino, è disponibile in pelle nera, marrone e bordeaux. Giocando sul tema del drop che percorre l’intera collezione, la LV Drop è una nuova sneaker con tomaia in suede e nylon effetto pesca, creata a immagine e somiglianza delle conseguenze di una goccia, e una suola superleggera e innovativa che imita le increspature di una goccia quando colpisce la superficie dell’acqua. Leggermente ispirata agli anni ’80, questa sneaker leggera, altamente flessibile e resistente è proposta in diverse varianti di colore, oltre che in pitone e nylon Monogram. Un’interpretazione raffinata delle scarpe da ciclismo professionali, la Horizon Cycling è permeata da uno spirito vintage ed è disponibile in pelle traforata Monogram nera, marrone e blu, oltre a quattro nuove tonalità della Buttersoft Sneaker.

ATTREZZATURA / Accessori

Le tecniche e i motivi innovativi della collezione si adattano agli accessori. Le micro-sciarpe sono intrecciate in vigogna naturale, mentre quelle in vigogna sovratinta blu e bordeaux si presentano come lana robusta. Come le borse reversibili Speedy P9, una sciarpa triangolare è realizzata in pelle Buttersoft Monogram Classic con fodera in seta rossa. Il tessuto LV Silk-Nylon è proposto in un quadrato con finiture VVN e gli scialli dévoré sono decorati con il Monogram effetto destroyed. Intramontabili motivi paisley decorano bandane impermeabili e cravatte in seta e lurex. Le cravatte sono inoltre realizzate in pelle traforata e in filati sartoriali riflettenti. Le cinture sono realizzate in coccodrillo, in pelle con ritagli industriali, in vernice Monogram e in pelle con futuristiche fibbie in metallo argentato LV. I cappellini sono disponibili in pelle scamosciata, denim lavato, pelle e vigogna, mentre i cappellini con chiusura a collo sono realizzati in tessuto LV Silk-Nylon, pelle e vigogna sovratinta.

GEMME / Gioielli

Gioielli ispirati al retrofuturismo si materializzano in collane a catena in metallo dorato con pendenti a forma di orsetto robotico Louis e musicassette in ottone placcato, tempestati di pavé, smalto e howlite, e tempestati di cristalli sciolti. Collane e bracciali in argento sterling anticato sono impreziositi da charm staccabili mix-and-match a forma di nastro, auricolare, macchina fotografica, microfono, borsa Steamer e orsetto Louis. Charm permanenti simili adornano una selezione di pezzi in argento sterling anticato, mentre anelli oversize e anelli per baule incastonati con pavé e smalto sono forgiati nello stesso materiale di base. Una nuova catena a spina di pesce piatta realizzata a mano in ottone placcato è disponibile in taglie dalla extra-small alla extra-large per collane e bracciali. Le catene a maglie circolari in argento sterling anticato, utilizzate in bracciali, anelli e pendenti, presentano mini incisioni Monogram e ritagli a forma di fiore LV. Collane e bracciali a sfera in ottone anticato sono composti da perle Monogram e sono disponibili in dimensioni piccole e medie.

CROMOTERAPIA / Occhiali da sole

Il dialogo della collezione tra atemporalità e futurismo si riflette negli occhiali da sole sospesi tra tradizione, retrofuturismo e futuro imminente. Proposti come una maschera e una forma rettangolare con lenti inclinate, gli occhiali da sole LV Lock presentano montature profonde e arrotondate e cerniere metalliche ispirate ai bauli, e sono disponibili in nero lucido o opaco, sfumature tartarugate e tonalità trasparenti con lenti colorate in giallo e blu. Si adattano a una forma rettangolare con lenti inclinate. Occhiali da sole pilot e cat-eye senza montatura con aste Damier tridimensionali sono bordati sui bordi esterni delle lenti per un impatto futuristico. Sono disponibili in nero trasparente, rosso, giallo e cammello. La silhouette avvolgente ultraleggera LV Speed ​​in alluminio è anch’essa impreziosita da aste Damier tridimensionali e si materializza con rivestimenti in nero, oro, argento e argento opaco. La collezione LV Heritage riemerge in alluminio con rivestimenti in argento o argento opaco e lenti a specchio retro-futuristiche abbinate, oltre che in colori pop, mentre sfumature chiare simili sono impiegate nei piccoli occhiali da sole rettangolari in stile heritage, disponibili anche in nero.

COLONNA SONORA / Colonna sonora

La sfilata uomo Louis Vuitton Autunno-Inverno 2026 è animata dalle composizioni Pray For Ya di John Legend, Sex God di Jackson Wang (feat. Pusha T), Disturbing The P di A$AP Rocky (feat. Pharrell Williams), The One di Voices of Fire (feat. Pharrell Williams) e Hit-A-Lik di Quavo. La sfilata segna il debutto di Pray For Ya , Sex God , Disturbing The P e Hit-A-Lik , mentre Sex God segna la prima collaborazione tra Pharrell Williams e Jackson Wang. Tutta la musica presente nella sfilata è stata registrata e prodotta da Pharrell Williams negli studi di registrazione interni della sede centrale di Louis Vuitton a Parigi, dove Pharrell Williams crea moda e musica come forme d’arte parallele che si evolvono fianco a fianco in tempo reale. In qualità di Direttore Creativo Uomo, usa la passerella come palcoscenico per un’esperienza sonora eterogenea e multigenere che spazia dal pop, al rap e all’R&B.

Fiorista – Mark Colle

Credits: © Courtesy of Louis Vuitton

Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X - Instagram