Sfilate moda gennaio 2019

Ermenegildo Zegna sceglie la Bocconi per l'avvio di Milano Moda Uomo 2018 fashionpress.it
Zegna Milano Moda Uomo 2018 Credits: © Courtesy of Ermenegildo Zegna Couture

Il calendario del mese di gennaio con i principali appuntamenti con la moda. Le sfilate maschili e femminili in Italia e nel Mondo

In questa sezione potrai consultare il calendario completo delle sfilate, per non perdere gli show dei brand più rinomati e dei designer emergenti più promettenti. Tutto quello che c’è da sapere sulla moda uomo del 2019 a cominciare dalle settimane della moda di gennaio senza dimenticare la 95esima edizione di Pitti Uomo.

Gennaio è il mese della moda uomo. Con l’inizio del 2019 il menswear sale in passerella con un itinerario che parte da Londra, fa tappa in Italia e a Parigi, e culmina oltreoceano. Ad aprire le danze è la capitale inglese, dove le collezioni maschili Autunno Inverno 2019-2020 parlano il linguaggio della moda d’avanguardia e dei nuovi talenti. Tra i nomi in passerella dal 5 al 7 gennaio ci saranno Craig Green, Iceberg, Kent & Curwen, Chalayan, Lou Dalton e Band of Outsiders che con l’uomo rilancerà anche alcuni look femminili.

A raccogliere il testimone sarà poi la 95esima edizione di Pitti Immagine Uomo, che dall’8 all’11 gennaio animerà la Fortezza da Basso, a Firenze. The Pitti Box segnerà la geografia del salone, in un concept di eleganza e rigore dove ogni padiglione rappresenterà una scatola ricca di contenuti originali, con un set curato da Sergio Colantuoni. L’elenco degli espositori conferma il successo del mix di sportswear e formale maschile, con nomi come Barbour, Colmar, Drumohr, Herno, Brunello Cucinelli, Paoloni e Luigi Bianchi Mantova.

Lo stilista belga Glenn Martens sarà il guest designer di questa stagione, con il suo brand basato a Parigi Y/Project, mentre è un esordio assoluto quello di Aldo Maria Camillo, Pitti Italics Special Event. Nella giornata di opening dell’8 gennaio, Gucci presenterà il nuovo allestimento espositivo della Period Room, nello storico Palazzo della Mercanzia in Piazza della Signoria. Nuovi interventi murali occuperanno le zone di passaggio tra i vari piani con wall inediti.

Lo stesso giorno, Moschino per la prima volta nella sua storia, porterà in passerella la collezione uomo e la pre-collezione donna autunno inverno 2019-20 a Roma, nel luogo simbolo dell’industria cinematografica italiana.

Nel capoluogo lombardo, a compensare l’assenza di Giorgio Armani (che sfilerà a febbraio, nei giorni del womenswear), è una rosa di debutti con i brand United Standard, Magliano, Bed J.W. Ford, Spyder e Numero00 che entrano in calendario. Tra i ritorni spicca John Richmond, mentre a portare in pedana uomo e donna insieme saranno Daks, DSquared2, Frankie Morello, Isabel Benenato, lo stesso Richmond, M1992, Marcelo Burlon County of Milan, Maioran, Neil Barrett, Sartorial Monk, Spyder e Sunnei.

L’inizio ufficiale di Milano Moda Uomo è affidato, come di consueto, alla sfilata di Ermenegildo Zegna, che arricchisce la schiera di grandi nomi insieme a Versace, Prada, Emporio Armani e Fendi.

La Settimana della Haute Couture Parigina ha svelato il suo calendario di gennaio che mostra un programma ricco, tra griffe storiche rinomate per il loro savoir-faire tradizionale, numerose etichette internazionali e marchi più giovani e d’avanguardia, come il giapponese Yuima Nakazato, che torna sulle passerelle parigine con la sua “digital-couture” dopo aver saltato la sessione di luglio. Su tutto spicca il ritorno attesissimo di Balmain Homme.

Gennaio 2019

  • Londra uomo
    • Fashion Week
      dal 05 Gen. al 07 Gen.
  • Firenze uomo
    • Florence Homme
      dal 08 Gen. al 11 Gen.
  • Milano uomo
    • Milan Fashion Week
      dal 11 Gen. al 14 Gen.
  • Berlino
    • Berlin Fashion Week
      dal 15 Gen. al 18 Gen.
  • Parigi uomo
    • Paris Fashion Week
      dal 15 Gen. al 20 Gen.
  • Parigi Haute Couture
    • primavera-estate 19
      dal 21 Gen. al 24 Gen.
  • Düsseldorf
    • dal 26 Gen. al 29 Gen.
  • Copenhagen
    • dal 30 Gen. al 01 Feb