Il PREMIO GIOVANI IMPRESE – Believing in the Future, nato nel 2015 su iniziativa di Altagamma, celebra il talento, la visione e il coraggio delle nuove generazioni imprenditoriali italiane. In questi nove anni ha sostenuto e dato visibilità a ben 55 aziende emergenti, valorizzando chi con passione e determinazione sta scrivendo il futuro dell’eccellenza italiana.
Altagamma continua a credere e a investire nei nuovi protagonisti del Made in Italy, supportando le imprese emergenti in sette categorie chiave: moda, design, gioielleria, velocità (nautica e motori), hotellerie & wellness, alimentare e innovation. Un progetto che rappresenta non solo un premio, ma una vera e propria piattaforma di crescita, realizzata in collaborazione con Borsa Italiana, ELITE-Gruppo Euronext e SDA Bocconi School of Management.
Fino al 15 giugno 2025 le giovani imprese italiane possono candidarsi e consultare il regolamento con i requisiti richiesti su altagamma.it/PremioGiovaniImprese. Un team di esperti e la Presidenza Altagamma selezioneranno i vincitori tra le autocandidature, le segnalazioni dell’Advisory Board e le proposte dei Soci Altagamma.
Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma, sottolinea: “Valorizzare il talento imprenditoriale e supportare le giovani imprese è un impegno imprescindibile per il nostro sistema. Il PREMIO GIOVANI IMPRESE è la nostra risposta concreta a questa esigenza. Da nove anni individuiamo e sosteniamo i marchi che hanno il potenziale per diventare i prossimi campioni del Made in Italy. Quest’anno, grazie ad una Giuria ancora più autorevole e ampia, vogliamo intercettare i brand emergenti che uniscono all’eccellenza del prodotto anche innovazione, qualità, sostenibilità e una visione distintiva. Il futuro ha bisogno di nuove energie e di mentor capaci di indirizzarle al meglio”.
Una giuria d’eccellenza composta da giornalisti, accademici ed esperti dei vari settori selezionerà i finalisti per ciascuna categoria:
I vincitori saranno infine decretati dalla Presidenza Altagamma, composta da Matteo Lunelli (Presidente Altagamma), Claudio Luti (Kartell), Sabina Belli (Pomellato), Claudio Domenicali (Ducati Motor Holding), Carlo Capasa (Camera Nazionale della Moda Italiana), Dario Rinero (Lifestyle Design), Aldo Melpignano (Egnazia Ospitalità Italiana), Giovanna Vitelli (Azimut|Benetti Group) e Maurizio Zanella (Ca’ del Bosco).
I vincitori del PREMIO GIOVANI IMPRESE ALTAGAMMA entreranno a far parte di un percorso di mentorship e affiancamento esclusivo, con vantaggi ad alto valore per accelerare la loro crescita:
LE 55 GIOVANI IMPRESE ALTAGAMMA 2015-2023
MODA
Alvaro, Benedetta Bruzziches, Marco De Vincenzo Sara Battaglia, The Attico, Giuseppe Buccinnà, La DoubleJ, BLAZÉ Milano
DESIGN
Da A, More, Ethimo, Eligo, Colé Italia, InternoItaliano, OLEV
GIOIELLERIA
Bea Bongiasca, Delfina Delettrez, Fabio Salini, SO-LE Studio, Ilaria Icardi
ALIMENTARE
Gusto/Pasta Gentile, Frantoio Muraglia, Langosteria, Pandenus, T’a Milano, Pepe in Grani, Portofino Dry Gin, ENGINE
VELOCITÀ (Nautica e Motori)
Blackshape, Evo Yachts, Eggtronic, Nito, Manifattura Automobili Torino,Konner, Beltrami Design, Invictus Yacht
HOTELLERIE & WELLNESS
Venissa, Lefay Resorts, Borgo Egnazia, J.K. Place, Casa Fantini, Fragile Cosmetics, Forestis
INNOVATION
CrowdM, Tannico, Lanieri, Drexcode, Respectlife, Orange Fiber, Ricehouse, Giampiero Bodino, Faraone Mennella, SABBA
FONDAZIONE ALTAGAMMA Altagamma riunisce dal 1992 le migliori imprese dell’Alta Industria Culturale e Creativa che promuovono nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile di vita italiani. Unica per la sua trasversalità, Altagamma accoglie 120 brand dei 7 settori della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, dei motori e della nautica. La Mission di Altagamma è contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese dell’industria culturale e creativa italiana, offrendo così anche un contributo allo sviluppo economico del Paese. L’alto di gamma rappresenta un’industria da 144 miliardi di euro, in Italia, e fornisce un contributo al PIL del 7,4%. La quota dell’export è di circa il 50%. Coinvolge 1.922.000 occupati, diretti e indiretti, pari all’8,2% dell’occupazione italiana. www.altagamma.it.
Credits: © Courtesy of Altagamma
L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram