News

Benetton apre l’Archivio durante la Settimana della Cultura

Benetton Group partecipa alla XIX Settimana della Cultura d’Impresa: visite guidate via Zoom all’Archivio, con Jean-Charles de Castelbajac si parla di colori.

12.000 capi di maglieria, 30.000 scatole di documenti, oltre 180.000 materiali iconografici e multimediali. Tesori preziosi racchiusi in uno scrigno di 1300 mq, un’officina di idee e creatività.

Nato nel 2009, l’Archivio Benetton – con sede negli Studios di Castrette di Villorba (Treviso) – apre le sue porte al pubblico, seppure virtualmente, lunedì 9 e giovedì 12 novembre, in occasione della diciannovesima edizione della Settimana della Cultura d’Impresa, iniziativa promossa da Confindustria e Museimpresa in programma dal 5 al 20 novembre, che quest’anno avrà come tema centrale “Capitale Italia. La cultura imprenditoriale per la rinascita del Paese”.

Durante il tour online dell’Archivio, i visitatori connessi via Zoom saranno accompagnati alla scoperta di capi storici, bozzetti, cartelle colori, macchinari industriali, immagini pubblicitarie, per rivivere così i momenti più importanti degli oltre 50 anni di storia di Benetton che – grazie alla sua capacità di visione basata su qualità, innovazione, impegno sociale e legame con il territorio trevigiano – ha saputo raggiungere e affermarsi ai vertici dell’industria globale della moda.

United Colors sarà poi protagonista di una seconda iniziativa, un dialogo che vedrà coinvolto – giovedì 19 novembre dalle 17:30 alle 19:00 – il suo direttore artistico Jean-Charles de Castelbajac e Manlio Brusatin, architetto, professore e autore di diversi libri sul colore.

Si analizzerà il tema del colore da diversi punti di vista: quello della moda naturalmente, ma anche quelli della fisica e della filosofia, della storia e della pittura.

L’incontro segue l’acquisizione – avvenuta in collaborazione con L’Archivio Benetton – da parte di Fabrica della Biblioteca del Colore, una collezione di circa 1500 volumi (tra libri e riviste monografiche), pubblicati prevalentemente tra il 1970 e il 2018 e raccolti da Brusatin nel corso degli anni, che rappresentano una delle raccolte di sapere più complete a livello internazionale per quanto riguarda il colore. Si aggiunge agli oltre 8.000 volumi su fotografia, design, arte e comunicazione visiva della biblioteca di Fabrica, visitabile su appuntamento. Per partecipare al Dialogo sul Colore è possibile prenotarsi qui.

Credits: © Courtesy of Benetton Group

Share
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Dior presents Nuit Romaine and Nuit Dansée at Palais des Congrès

Dior is weaving an exceptional new collaboration with principal dancer Eleonora Abbagnato around the ballets…

1 giorno fa

Dior’s Cosmic Garden at the Biennale Di Venezia 2024

Dior supports Cosmic Garden, unveiled as one of the parallel events of the Venice Biennale International…

2 giorni fa

Atsushi Nakashima Fall Winter 2025 Collection “Sophistication”

In the Fall Winter 2024/25, ATSUSHI NAKASHIMA explores unusual materials and shapes, starting from stainless…

3 giorni fa

#DiorFall24 Ad Campaign

Follow the seductive vision that charges the latest campaign for #DiorFall24 into daring new territory.…

4 giorni fa

A Roma il W7, Summit per le pari opportunità

Al Campidoglio l'8 e il 9 maggio il summit internazionale per la parità di genere.…

4 giorni fa

Helmut Newton Foundation: “Berlin, Berlin!” 20 years of the Helmut Newton Foundation

The Helmut Newton Foundation celebrates its 20th anniversary in June 2024 with the group show…

1 settimana fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram