Il design è una delle maggiori espressioni della creatività italiana; il profumo è l’espressione forse meno convenzionale del design, ma può diventarne una rappresentazione. Forse è proprio per via di questo abbinamento unconventional e originale che il celebre e avanguardistico concept store milanese che unisce abbigliamento, arte, libri e cibo in un solo indirizzo, ha scelto di inserire tra le sue selezionatissime referenze anche EDI – Essenza del Design Italiano.
EDI è il profumo omaggio ai grandi design italiani firmato da Diletta Tonatto, giovane ricercatrice e creativa di Tonatto Profumi, Maison torinese simbolo dell’arte profumiera artigianale italiana nel mondo.
Da oggi anche in Corso Como 10 si può ammirare e acquistare la fragranza (e la sua preziosa boccetta), la stessa già scelta da Chiara Alessi per il suo allestimento dell’edizione 2018 di Triennale Design Museum.
EDI è un profumo ma anche, e non poteva essere altrimenti, un oggetto di design, grazie alla forma unica della boccetta, firmata da Astrid Luglio. Unisex, adatto anche agli oggetti, dalla progettazione d’interni al design della moda fino a quello dell’oreficeria.
Un’essenza artigianale unica, filtrata goccia a goccia seguendo le più antiche tecniche dell’alta profumeria, che coniuga tradizione e avanguardia, know-how e sperimentazione e che è sintesi olfattiva del design che ha fatto grande il nostro Paese.
Le note di testa sono volatili, frizzanti ed eteree. Il cuore è ricco di petali, fiori e ambra grigia a rappresentare la gentilezza delle linee, l’armonia e le seduttive componenti emotive ed estetiche. Infine il fondo, con note che richiamano pellami, legni e metalli, definisce l’ancorata storicità del design italiano e l’altissima qualità degli artefatti locali.
Credits: © Courtesy of Ufficio stampa MAYBE
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