La nascita è un evento molto importante, anzi, in molti non esitano a dire che la nascita del figlio (o figlia) rappresenta il giorno più bello della propria vita. Ovviamente questo evento così importante deve essere festeggiato in modo adeguato e con il regalo giusto. Se non si hanno idee per il regalo, un’ottima soluzione potrebbero essere le cosiddette pietre natali, ovvero particolari pietre che, secondo la tradizione, possiedono determinate proprietà. È risaputo infatti che fin dall’antichità si è sempre creduto che esistesse uno stretto legame tra il mese di nascita di un soggetto e una determinata pietra preziosa, chiamata tecnicamente “pietra o gemma di nascita”. Il celebre pettorale di Aaron infatti possedeva ben 12 pietre preziose, ognuna delle quali simboleggiava una delle 12 tribù di Israele e i 12 mesi dell’anno. Tuttavia, solo dopo il rinascimento si è diffusa in Europa l’usanza di indossare la pietra del proprio mese di nascita.
Ultimamente si è diffusa la moda di regalare al neonato una collana oppure un braccialetto con charm con pietre natali, regalo sicuramente non scontato e bello da vedere.
Prima di acquistare un gioiello con sopra una pietra natale è fondamentale conoscere il mese di nascita del destinatario del presente, in caso contrario si rischia di fare brutta figura.
Il colore della pietra del mese di Gennaio è il granato, o meglio, i granati, visto che esistono diverse tipologie di questo colore. Esistono infatti i granati gialli, verdi, rossi ed arancioni.
Il colore della pietra da regalare a chi è nato nel mese di Febbraio è l’ametista, si tratta sicuramente di un colore ricercato e particolare che forse alcuni nemmeno conoscono. È una particolare varietà del quarzo e quando possiede delle sfumature di rosa viene comunemente chiamato “rosa di Francia”.
Il colore della pietra di Marzo è acquamarina, bellissima variante del blu e del berillo, facile da abbinare, specialmente nei mesi estivi.
La pietra associata al mese d’aprile è sicuramente quella più conosciuta ovvero il diamante, la più dura tra tutte le gemme, nonché la più brillante. Diversamente dalle altre pietre, il diamante è privo di colore e trasmette a tutti la sua purezza, si parla infatti di prezioso “bianco”. Tuttavia, è bene precisare che esistono in commercio anche alcuni diamanti piuttosto rari con colori naturali: blu, viola, rosa, giallo, rosso ecc. Ovviamente il prezzo di questi è molto più elevato rispetto al classico diamante “bianco”.
Il colore associato alla pietra di maggio è lo smeraldo, ovvero una particolare varietà del berillo, una delle cosiddette “quattro pietre preziose”: diamante, smeraldo, rubino e zaffiro. Molte volte gli smeraldi possiedono delle inclusioni chiamate “giardino dello smeraldo” che li rendono davvero spettacolari.
Il colore della pietra di Giugno forse è uno dei più particolari, si tratta dell’alessandrite, ovvero una particolare varietà di crisoberillo (scoperta nel 1830 in Russia ed è per questo che porta il nome dello Zar di allora). La sua peculiarità è la capacità di cambiare colore a seconda dell’esposizione alla luce del giorno o ad una sorgente luminosa.
Il colore di questa pietra è il rubino, ovvero un corindone rosso che appartiene alle 4 pietre preziose sopra richiamate.
Se stai cercando una tessera per bracciali componibili, un charm o un gioiello decorato da pietre natali, ti consigliamo di consultare il sito del marchio italiano Nomination, con una sezione apposita tutta dedicata a bijoux corredati da pietre semipreziose, una per ogni mese di nascita!
Questa pietra simboleggia il sole, si tratta del peridoto, pietra di colore verde che i greci ritenevano che portasse dignità regale a chiunque la indossasse.
La pietra di questo mese è lo Zaffiro, ovvero un particolare corindone come il rubino unico ad avere il colore rosso. Tutti gli altri corindoni invece sono zaffiri e possono essere: gialli, blu, arancione ecc.
La pietra natale di Ottobre è l’opale, conosciuta come la pietra di luna o l’occhio di gatto, una sorta di pietra magica che ha sempre affascinato l’uomo.
Novembre conosce ben due pietre natali ovvero il Topazio e il Citrino, si tratta di una particolare varietà del quarzo (gialla).
Dicembre invece conosce addirittura tre pietre natali ovvero il Turchese, Zircone e la Tanzanite, tutte e tre particolarmente belle, la Tanzanite è una pietra preziosa scoperta di recente dal colore blu.
L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione -
Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram