Collections

MFW | Domenico Orefice presenta la nuova Collezione

La collezione SS26 “A4 R4”di Domenico Orefice presentata nel calendario ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana – CNMI durante la Milano Fashion Week si pone come un’interpretazione in divenire del suo precedente dialogo con il mondo dell’alpinismo e della scoperta del viaggio.

Elementi industriali legati all’estetica workwear si fondono con silhouette strutturate, espressione della sartorialità a cui il designer è profondamente legato, dando vita a una collezione che rappresenta un’evoluzione naturale della sua visione.

Pelle e denim rimangono i materiali prediletti di Domenico Orefice che in questa occasione sceglie di lavorare con un approccio più morbido, mescolando tessuti fluidi e leggeri. Il risultato è un equilibrio armonioso tra la comodità del loose fit di tutti i giorni e l’estetica avant-garde che definisce il suo linguaggio stilistico. La lavorazione del denim riprende l’idea distressed tipica dell’immaginario del brand. La proposta outerwear è un contrasto tra finiture lucide e opache con pesi leggeri per abbracciare la stagione più calda.

L’elemento casual della collezione è introdotto dal fit super ampio dei pantaloni che enfatizza comfort e movimento, mentre le t-shirt sono proposte con differenti varianti. Novità di questa collezione sono le t-shirt stampate ispirate dal concetto di dualità tra il tangibile e il virtuale, due temi centrali nella narrazione del brande sviluppati anche nell’estetica del sito web. Alcuni modelli sono invece presentati con cinture in pelle sul fondo, in un gioco di stile che mischia styling e utilità riprendendo il concetto della Free Solo T-Shirt, capo carryover che fin dagli inizi definisce il DNA del brand.

A completare il racconto della collezione ci sono le Vans Authentic, customizzate esclusivamente per questa speciale occasione da Domenico Orefice. L’iniziativa nasce dalla volontà di Vans di supportare i brand emergenti durante la MilanoFashion Week. In vista del 60° anniversario di questo iconico modello, che verrà celebrato nel 2026, il designer è stato invitato a reinterpretarlo liberamente, trasformandolo in una tela su cui proiettare la propria visione creativa.

Styling @rebeccacerbini @il.p.ardo
Photography @giuliopierini_photography
Ass. @zerosette_
Design ass. @sebastiano.ratti @disconnecteeed
Model @natedelarocha

Credits: © Courtesy of S2BPRESS

Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

L'Opinionista © since 2008 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X - Instagram