Top news

Prada Resort 2019: Piano Factory Showspace

Piano Factory ospita la sfilata Prada Resort 2019. Il quartier generale di Prada a New York apre uno spazio di potente bellezza scultorea.

Piano Factory è il luogo prescelto per la sfilata Prada Resort 2019La scelta è ricaduta sull’edificio che ospita il quartier generale di Prada a New York, poiché permette di entrare in un universo newyorchese del marchio che nessuno conosce e offre spazi perfettamente idonei al pianterreno, ai piani superiori e infine sul tetto. La riconversione della ex fabbrica di pianoforti fu il primo progetto affidato da Prada a Herzog & de Meuron nel 2000: una sorta di ‘striptease’ dell’edificio esistente, cui furono rimossi tutti gli elementi architettonici conservando unicamente la nuda armatura sottostante in cemento.

La sfilata si svolge al settimo piano, dove la struttura scarna dell’edificio si offre alla vista con le sue espressive colonne in cemento: uno spazio di potente bellezza scultorea che per l’evento è mantenuto il più possibile aperto e vuoto. Un solo elemento è nuovo: grandi pannelli sospesi, adattati in base alle dimensioni delle finestre esistenti che definiscono lo spazio rispetto all’esterno. I pannelli semi-trasparenti riflettono il paesaggio urbano che circonda l’edificio, trasferendo così in profondità immagini reali della città all’interno dello spazio sfilata. Oltre alle immagini reali della città, sui pannelli sono proiettate altre raffigurazioni di paesaggi urbani virtuali. Anche le modelle che percorrono la passerella appaiono sulla superficie dei pannelli. Il risultato è un mix intrigante di dimensione interna ed esterna, realtà analogiche e virtuali.

Tutto segue un copione in cui si susseguono sequenze contrastanti di visibilità e invisibilità, luce e oscurità, rumore e silenzio. Le modelle sembrano sfilare in un contesto reale, attraverso paesaggi urbani sia riflessi che proiettati. I pannelli sospesi al soffitto sono disposti liberamente, dividendo e organizzando lo spazio in base al percorso delle indossatrici.

I colori dominanti della luce nello spazio della sfilata sono argento scuro, rosso e nero. Pannelli rossi e dispositivi di illuminazione installati sulle finestre creano l’effetto di un “tramonto amplificato”, per sottolineare l’artificialità del contesto e fare da contrasto alla luce del giorno all’esterno.

Crediti: Herzog & de Meuron

Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

Leggi anche

Helmut Newton Foundation: “Berlin, Berlin!” 20 years of the Helmut Newton Foundation

The Helmut Newton Foundation celebrates its 20th anniversary in June 2024 with the group show…

3 giorni fa

Louis Vuitton svela i nuovi Tambour Slim Vivienne Jumping Hours Sakura e Astonaut

Louis Vuitton svela i nuovi Tambour Slim Vivienne Jumping Hours Sakura e Astonaut.

5 giorni fa

Rara Avis. Moda in volo nelle Uccelliere Farnesiane

Dal 24 aprile 2024 presso le Uccelliere Farnesiane sul Palatino la mostra "RARA AVIS. Moda…

5 giorni fa

Teatro dei Vitellini – Regia di Gian Paolo Barbieri

Leica Camera Italia in collaborazione con Fondazione Gian Paolo Barbieri presenta TEATRO DEI VITELLINI - REGIA DI GIAN PAOLO…

6 giorni fa

Dior x Venetian Heritage Foundation Ball during Venice Biennale

Alongside the Venetian Heritage Foundation, Dior organized a unique charity evening on April 20, 2024,…

6 giorni fa

All’Espace Louis Vuitton Venezia una mostra di Ernest Pignon-Ernest

L'Espace Louis Vuitton Venezia presenta la nuova Mostra di Ernest Pignon-Ernest "Je Est Un Autre"…

6 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram