Top news

T Fondaco dei Tedeschi – Trasparency is the new black

“Transparency is the new black”, un progetto di T Fondaco dei Tedeschi realizzato in collaborazione con le designer Marina e Susanna Sent e l’associazione Closer.

Facciata by Marco Cappelletti DSL Studio

T Fondaco dei Tedeschi conferma il suo impegno a sostenere e valorizzare l’artigianato del territorio partecipando per la seconda volta a The Venice Glass Week con un allestimento di oggetti di vetro creati dalle designer veneziane Marina e Susanna Sent.

Questa esposizione di creazioni in vetro si inserisce anche nel programma “Incontri di culture”, una serie di appuntamenti che dall’inizio del 2019 mira a testimoniare il sincretismo culturale della città di Venezia e del Fondaco dei Tedeschi. Sfruttando una delle principali caratteristiche del vetro quale la trasparenza, questo allestimento funge infatti da punto di partenza a un incontro che si terrà nella Casa di reclusione femminile sull’Isola della Giudecca organizzato insieme all’associazione Closer – che promuove le attività culturali dove è più difficile, con un focus sull’ambito carcerario –  per offrire un momento di scambio tra le detenute e i cittadini.

Con «Trasparency is the new black», un progetto ideato appositamente per The Venice Glass Week, T Fondaco dei Tedeschi insieme alle sorelle Sent e l’associazione Closer cercheranno di far diventare trasparenti le mura del carcere

creando delle sinergie fra popolazione libera e detenuta. Trasparenza significa poter vedere attraverso le cose e, se applichiamo tale termine alla sfera pubblica e sociale, esso implica anche apertura, comunicazione e responsabilità. Il carcere è un luogo di separazione, il posto in cui rinchiudere coloro da cui ci vogliamo separare e di cui ci vogliamo dimenticare: un luogo che potremo definire opaco e che, in occasione della settimana dedicata al vetro, si aprirà eccezionalmente al pubblico.

L’allestimento «Trasparency is the new black» di oggetti e gioielli artistici di vetro disegnati da Marina e Susanna Sent sarà visibile al piano terra di T Fondaco dei Tedeschi dal 7 al 15 settembre 2019.

Le designer, insieme all’architetto Rosa Chiesa, saranno poi protagoniste di un incontro sabato 14 settembre alle ore 15.30 aperto al pubblico nella Casa di reclusione femminile della Giudecca, dal titolo «Trasparenza e vetro: guardare attraverso». Verranno presentate tutte le potenzialità del vetro, un materiale al contempo solido e fragile così da ricordare il mondo carcerario e l’anima delle persone recluse.

Vero e proprio invito ad abbattere le barriere tra le differenze etniche, culturali e linguistiche, gli «Incontri di culture» e il progetto «Trasparency is the new black» in particolare mirano a favorire il dialogo, fonte di integrazione e di rispetto reciproco.

FONDACO – THE VENICE GLASS WEEK 2019
Dal 7 al 15 settembre 2019
T Fondaco dei Tedeschi, Venezia
Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

Leggi anche

Cannes 2024 – Alex Rivière in Dior Haute Couture

Dior Cannes - Alex Riviere attends the Megalopolis Red Carpet at the 77th annual Cannes Film Festival.

2 giorni fa

Dior presents the Campaign dedicated to the Lady Dior by its new Global Ambassador Rosalía

Dior presents the Campaign dedicated to the Lady Dior by its new Global Ambassador Rosalía.

2 giorni fa

DaTE 2024: 12a edizione del Salone dell’Occhialeria contemporanea

DaTE is a way of being: torna a Firenze il Salone dell'Occhialeria contemporanea con molte…

3 giorni fa

Makeup store: perché la loro convenienza è imbattibile rispetto ai negozi fisici?

Dove acquistare prodotti di make up? La risposta è semplice: nei makeup store, punti di…

3 giorni fa

Anya Taylor Joy stuns in classic Dior Couture at Cannes ‘Furiosa’ premiere

Dior ambassador Anya Taylor Joy captivates on the red carpet of the 77th Festival de…

3 giorni fa

Louis Vuitton | Léa Seydoux at the Cannes International Film Festival 2024

Cannes International Film Festival 2024. In an ode to the cinematic arts, Louis Vuitton dressed…

3 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram