29 Arts In Progress presenta Michel Haddi: Beyond Fashion

29 ARTS IN PROGRESS gallery is delighted to announce the exhibition entitled ‘MICHEL HADDI: BEYOND FASHION’, the first major solo show in Milan by French-Algerian photographer Michel Haddi.

29 ARTS IN PROGRESS presenta MICHEL HADDI BEYOND FASHION

29 ARTS IN PROGRESS gallery è lieta di annunciare la mostra ‘MICHEL HADDI: BEYOND FASHION’, la prima grande personale a Milano del fotografo franco-algerino Michel Haddi.

Il progetto espositivo si svilupperà in due appuntamenti: il primo dal 19 ottobre al 22 dicembre 2023 e il secondo dal 16 gennaio al 16 marzo 2024.

In mostra le immagini più rappresentative di una carriera lunga più di 40 anni, parte di un archivio sterminato di volti celebri, top model, icone e leggende della musica e dell’arte. Da Liza Minnelli a David Bowie, da Cameron Diaz a Jennifer Lopez e Angelina Jolie, passando per inaspettate Naomi Campbell e Kate Moss, Linda Evangelista, Stephanie Seymour, Yasmin Le Bon e Veruschka, solo per citarne alcune.

Infiniti i volti ritratti da Haddi che ha saputo catturare lo spirito del suo tempo attraverso le personalità che hanno animato la storia della moda, del cinema e della musica. Uno sguardo intimo, personale, anticonvenzionale come quasi tutta la sua carriera, ben lontana da quella del classico fotografo di moda: sopravvissuto ad un’infanzia turbolenta con il sogno di diventare fotografo, Haddi dedicherà la sua vita a raccontare alcuni dei protagonisti dei cambiamenti storici e culturali dell’ultimo secolo con una rara abilità nel saper cogliere, e poi restituire, l’essenza più profonda dei suoi soggetti.

Il percorso espositivo, che si sviluppa in due fasi, permetterà al pubblico ed ai collezionisti di cogliere l’essenza dell’opera di Haddi tanto nelle più raffinate immagini in bianco e nero realizzate in studio, quanto negli scatti più inconsueti carichi di un’anima street e urban ma anche di ironia e sensualità che evidenziano la poliedrica personalità dell’Artista.

Con l’obiettivo di rendere onore ad una produzione vastissima, la seconda fase espositiva presenterà al pubblico oltre a nudi e scatti inediti, anche suggestive immagini dai colori brillanti e dalle atmosfere tropicali americane anni Novanta, spesso legate ad alcune emblematiche campagne pubblicitarie create da Haddi per brand internazionali come Versace, Chanel, Armani, Yves Saint-Laurent.

Haddi, la cui traduzione letterale dalla lingua semitica è ‘colui che vede’, è riuscito nell’ardua impresa di vedere, appunto, la vera natura di chi posava per lui dietro l’obiettivo – attori, modelle o persone comuni – e a realizzarne un’immagine ora ironica, ora profonda: tutte le sue fotografie hanno una storia da raccontare perché sono immagini autentiche, che giocano con le più comuni emozioni umane e diventano, proprio per questo, indelebili.

Le due fasi espositive saranno animate da eventi live con Michel Haddi volti a favorire l’interazione e il dialogo tra l’Artista e il pubblico della città di Milano. Seguiranno aggiornamenti sui dettagli e le modalità di partecipazione.

La prima fase della mostra aprirà al pubblico giovedì 19 ottobre 2023 presso gli spazi della galleria di Via San Vittore 13 a Milano.

Michel Haddi (Parigi, 1956)
Nato da un soldato francese – che non ha mai conosciuto – e da madre musulmana algerina, Haddi ha avuto un’infanzia turbolenta, vivendo in orfanotrofio dall’età di sei anni. Durante questo periodo, sua madre gli porta delle copie di Vogue che lo affascinano sin dalla sua infanzia per le foto pubblicate di grandi fotografi dell’epoca. Aspira a lasciare Parigi e diventare fotografo lui stesso. Nel 1970 dopo un viaggio in Arabia Saudita, Michel inizia la sua carriera di assistente a vari fotografi. A Londra, incontra il suo mentore Victor Herbert (designer) e nel 1980 apre il suo primo studio dove inizia a collaborare con famose testate come American GQ, Jardin des Modes e British Vogue. Nel 1981 gli viene commissionato da Vogue Hommes un servizio fotografico che segna l’inizio del suo lavoro in Italia, dove nel 1985 incontra Franca Sozzani, futura direttrice di Vogue Italia e allora direttrice di Lei e Per Lui, che chiede a Haddi di unirsi al suo team. Haddi inizia a viaggiare molto e avvia molte collaborazioni importanti (tra l’altro con The Face, GQ, The Sunday Times, Tatler, British Vogue). Nei primi anni Novanta vive tra New York, Los Angeles, Parigi, Londra e Milano, lavorando per più di 30 anni come uno dei principali fotografi di moda. I suoi lavori sono stati pubblicati da alcune delle più importanti riviste in Europa, Asia e Stati Uniti tra cui Vogue Italia, Glamour Italia, L’Uomo Vogue, Vogue Francia, Vogue Hommes, British Vogue, Mademoiselle, Tatler, GQ, Allure, Vanity Fair, The Face, Arena, Interview, Details, Rolling Stone, Vibe, Elle, Premiere, Stern, The Sunday Times, The Washington Post, Harper’s Bazaar e Marie Claire Germany. Ha creato campagne pubblicitarie per Armani, Yves Saint-Laurent, Emilio Pucci, Lancetti, Replay, Lee Jeans, Saks Fifth Avenue, Macy’s, Bloomingdales, Guerlain e molti altri. Clint Eastwood, Martin Scorsese, David Bowie, Uma Thurman, Francis Ford Coppola, Cameron Diaz, Faye Dunaway, Nicholas Cage, Johnny Depp, Heath Ledger, Angelina Jolie, Janet Jackson, Jennifer Lopez sono solo alcune delle celebrità che ha fotografato durante i suoi anni negli Stati Uniti. Fotografo e regista, Haddi vive attualmente a Londra dove gestisce anche la casa editrice MHS publishing, con la quale pubblica i suoi libri.

29 ARTS IN PROGRESS gallery
29 ARTS IN PROGRESS è un’importante galleria d’arte fotografica, situata nel cuore di Milano, nello storico quartiere di Sant’Ambrogio. La galleria rappresenta il lavoro di fotografi riconosciuti a livello internazionale e dedica particolare attenzione al ritratto e alla fotografia di moda. Sin dalla sua apertura la galleria ha curato esposizioni in partnership con musei pubblici e privati, tra i quali: V&A Museum, Londra; Hong Kong Arts Centre; Palazzo Reale e Triennale di Milano; Museo delle Culture di Lugano e Nicola Erni Collection in Svizzera.

MICHEL HADDI: BEYOND FASHION
Via San Vittore 13, Milano
19 ottobre 2023 – 16 marzo 2024

Copyright © Michel Haddi
Georgia May Jagger, Paris, 2017

Credit: © Courtesy of 29 ARTS IN PROGRESS gallery