“ACTION REACTION” il billboard project di Alessio Bolzoni per Milano, curato da Teresa Macrì, è ora un libro, edito da Flash Art

“Action Reaction” il progetto di Alessio Bolzoni curato da Teresa Macrì, che lo scorso giugno ha tenuto Milano a testa in sù alla scoperta di 26 billboard dislocati in 16 location cittadine, diventa un libro edito da Flash Art.

"ACTION REACTION" il billboard project di Alessio Bolzoni per Milano, curato da Teresa Macrì, è ora un libro, edito da Flash Art

Con contributi critici di Teresa Macrì e dei direttori ed editori del magazine internazionale di arte contemporanea e cultura Flash Art, Gea Politi e Cristiano Seganfreddo, il volume documenta il progetto espositivo diffuso, ideato dall’artista, Alessio Bolzoni (Crema, 1979), e tenutosi a Milano da giovedì 11 a domenica 21 giugno 2020, con grande successo di pubblico e critica.

Alessio Bolzoni vive e lavora a Londra ma, all’epoca del primo lockdown generale, decide di trascorrere la quarantena a Milano. Passeggiando nelle strade della città allora restituite alla libera circolazione, Bolzoni ha avvertito l’esigenza di una corrispondenza con le persone, proprio nel momento delicato della ripartenza.

Così è nato Action ReactionBillboard Project, speciale progetto di arte pubblica curato da Teresa Macrì, che oggi rivive tra le pagine di questa nuova pubblicazione, dedicata a “Alessio Bolzoni, ACTION REACTION. 26 billboards, 16 locations. Milan, 11 — 21 June 2020, curated by Teresa Macrì”, edita da Flash Art.

ACTION REACTION il billboard project di Alessio Bolzoni per Milano, curato da Teresa Macrì, è ora un libro, edito da Flash Art16 punti espositivi, da viale Forlanini a Corso Lodi, da Piazzale Aquileia a via Carlo Farini, tutti documentati tra le pagine del volume curato da Flash Art, strutturavano un percorso diffuso e circolare fruibile al pubblico attraverso una mappa dedicata.

26 differenti immagini, minimal e di grande pulizia formale, rappresentanti corpi in tensione costituivano Action Reaction. Scatti di identità molteplici che assumono posizioni innaturali, aggrovigliando, contorcendo i propri arti in un alternarsi di forze opposte e contrarie e restituendo così l’idea di un corpo immaginario che si fonde con il corpo della città e che ne afferra e ne mastica il sentimento reattivo.

BIOGRAFIA
La ricerca artistica di Alessio Bolzoni (Crema, 1979) è da sempre volta all’indagine dell’essere umano e dei suoi limiti, analizzando le poetiche degli spazi di frontiera tra l’individuo e il suo ambiente. Tale ricerca è iniziata nel 2017 con la pubblicazione del libro fotografico Abuse, che si concentrava sulla documentazione di un insieme di fiori morenti. L’anno successivo è stata la volta del volume Abuse II – The Uncanny (2018), nel quale il tema dello spazio interstiziale tra uso e abuso è stato analizzato attraverso una selezione di scatti di corpi umani, mentre nell’inserto Event allegato al libro e in dialogo con esso, l’artista ha ritratto una serie di abiti di un rifugiato siriano.

Nella primavera 2020, durante la fase terminale del lockdown per la pandemia da Coronavirus, è stata la volta dell’installazione Action Reaction, curata da Teresa Macrì, che ha coinvolto la città di Milano attraverso una serie di billboards disseminati nel tessuto urbano e recanti le sue immagini di Abuse II – The Uncanny. Alessio Bolzoni vive a Londra e sta attualmente lavorando a una nuova pubblicazione, Accumulo.

Flash Art è un magazine di arte e cultura contemporanee, fondato nel 1967 da Giancarlo Politi. Nel 1978, sotto la co-direzione di Helena Kontova, Flash Art esce in due edizioni separate, rispettivamente internazionale e nazionale. Poco dopo la sua prima pubblicazione, si afferma come un punto di riferimento per artisti, designer, collezionisti, galleristi e istituzioni. Il magazine è stato concepito nel formato quotidiano e in uno spazio temporale molto ristretto.

Oggi, con la direzione di Gea Politi e Cristiano Seganfreddo, Flash Art è progressivamente cresciuto in dimensioni, con 208 pagine a colori e una nuova identità visiva, e continua a ricevere ampio riconoscimento a livello internazionale. Flash Art offre analisi approfondite sulle pratiche artistiche e investiga le più recenti tendenze culturali. Il magazine si avvale di una prospettiva rinfrescante e visionaria attraverso l’arte, senza tralasciare i discorsi contemporanei come il lifestyle.

IL LIBRO
Alessio Bolzoni
ACTION REACTION
26 billboards, 16 locations

Milan, 11 — 21 June 2020, curated by Teresa Macrì

Authors: Teresa Macrì, Gea Politi, Cristiano Seganfreddo
Art direction: Alessio Avventuroso
Graphic design: Agenzia del Contemporaneo
Published in 2020 by Flash Art srl

Credits: © Courtesy of PCM Studio di Paola C. Manfredi