Altro che trattamenti costosi: così sbianchi i denti in modo naturale (e senza danneggiarli)

Avere denti bianchi e puliti è desiderio di molti, ma si sa, i trattamenti mirati costano. Ecco una soluzione economica e naturale

L’igiene orale rientra senza dubbio tra le pratiche più importanti da mettere in atto quotidianamente. Denti puliti e sani, alito profumato, fanno parte di una routine che per ognuno di noi dovrebbe essere consolidata.

così sbianchi i denti in modo naturale ( e senza danneggiarli)
così sbianchi i denti in modo naturale ( e senza danneggiarli)-fashionpress.it

Più difficile, invece, avere un sorriso “immacolato”, con denti bianchi. Molti ricorrono a cure professionali e costose, come laser oppure gel sbiancanti. Tuttavia, non tutti possono o non vogliono rivolgersi a professionisti, ma niente panico.

Esistono delle soluzioni economiche e naturali che possono aiutare ad avere un sorriso più brillante, se usate nel modo corretto e non in maniera eccessiva.

Rimedi naturali per sbiancare i denti facilmente e con cura

Tra i rimedi più efficaci per sbiancare i denti in modo naturale c’è il bicarbonato di sodio.

così sbianchi i denti in modo naturale ( e senza danneggiarli)
così sbianchi i denti in modo naturale ( e senza danneggiarli)-fashionpress.it

Esso riesce a fungere da abrasivo (moderatamente), togliendo macchie superficiali sui denti causate da caffè, tè, fumo. Basta mixare bicarbonato con acqua o succo di limone, finché non si ottiene un composto. Mettere sui denti per 2 minuti, e poi procedere col risciacquo.

Il procedimento può essere fatto 3 volte a settimana al massimo, in modo che lo smalto dei denti non subisca danni. Meglio, tuttavia, chiedere al dentista prima di usarlo.

Il succo di limone è un altro rimedio molto utile contro macchie di fumo o caffè, ma attenzione: la sua forte acidità può danneggiare lo smalto, per cui mai usare questo metodo oltre due volte a settimana.

Tra gli altri metodi sbiancanti c’è l’aceto di mele. Esso è davvero efficace e basta diluirne qualche goccia in acqua per fare risciacqui di max 2 minuti, per 1 o 2 volta a settimana. Anche in questo contesto, non bisogna esagerare.

L’olio di cocco è un altro rimedio utilissimo: esso contribuisce a prevenire placca, tartaro, carie, gengiviti e alito cattivo. Basta tenere in bocca un cucchiaio di olio di cocco per 15 minuti. Un paio di volte a settimana può essere una soluzione, meglio se di mattina, prima del lavaggio denti.

Infine, una buccia d’arancia: strofinarla sui denti aiuta a sbiancarli ed è sicura per ciò che concerne lo smalto, per cui si potrebbe fare anche più spesso. Il bicarbonato, tuttavia, rimane il rimedio che ha maggiore efficacia, soprattutto per chi ha i denti gialli.