ARTESPRESSIONE Milano | mostra Maria Cristina Carlini

Milano – la galleria Artespressione inaugura oggi 12 ottobre la mostra “Concepire nella materia. Opere scelte di Maria Cristina Carlini”.

Maria Cristina Carlini Crateri 2016 grès diametro cm 20 cad © Mimmo Capurso
Maria Cristina Carlini Crateri 2016 grès diametro cm 20 cad © Mimmo Capurso

In occasione della Quindicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, la galleria Artespressione di Milano di Paula Nora Seegy inaugura la mostra “Concepire nella materia. Opere scelte di Maria Cristina Carlini, accolta dal 12 al 24 ottobre 2019 nei centralissimi spazi nei pressi di via Torino.

L’esposizione, a cura di Matteo Pacini, presenta un’accurata selezione di sculture e carte di piccole e medie dimensioni, tra cui diversi inediti, dell’artista Maria Cristina Carlini, da oltre quarant’anni esponente di spicco del panorama internazionale.

Si spazia da sculture in grès, bronzo e a tecnica mista, come i Libri bruciati e i suoi iconici Crateri, accostati ad alcuni lavori dalla serie Le Monache e alla svettante Scala, fino alle opere su carta realizzate dall’artista negli ultimi anni. La rassegna quindi ben rappresenta l’instancabile sperimentazione di Maria Cristina Carlini con materiali differenti, da sempre fondamentale nella sua ricerca.

Maria Cristina Carlini Scala 2008 bronzo cm42x52x58 © Adriana Ferrari
Maria Cristina Carlini Scala 2008 bronzo cm42x52x58 © Adriana Ferrari

La forza dei suoi lavori risiede, infatti, nell’indissolubile legame con la materia quale elemento primordiale che rimanda all’origine del mondo, capace di evocare memorie in cui convivono passato e presente. E dalla materia così concepita prendono vita opere dalle forme essenziali, che evidenziano il profondo rapporto con la terra, l’uomo e la sua storia.

Cenni biografici

Maria Cristina Carlini fin da giovanissima esprime una forte passione per la ceramica, che inizia a lavorare assiduamente nei primi anni Settanta in California, per poi esprimersi con l’utilizzo di diversi materiali quali il grès, il ferro, l’acciaio corten, la lamiera, il legno di recupero e la resina, per creare bozzetti e sculture di piccole e grandi dimensioni.

La carriera internazionale di Maria Cristina Carlini è costellata di riconoscimenti e il suo percorso artistico vanta numerose mostre personali e collettive in prestigiose sedi pubbliche e private in tutto il mondo.

Le sue sculture monumentali sono presenti in permanenza in Europa, America e Asia, e numerose pubblicazioni testimoniano la sua intensa attività artistica, con contributi di affermati critici. Maria Cristina Carlini vive a Milano, dove ha sede il suo studio in cui l’artista prosegue instancabile la sua fervida attività creativa.

Titolo Concepire nella materia. Opere scelte di Maria Cristina Carlini
A cura di Matteo Pacini
In occasione della Quindicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI
Sede Artespressione, via della Palla 3, Milano
Date 12 – 24 ottobre 2019

Credits: © Courtesy of IBC Irma Bianchi Communication