Capelli sempre puliti senza shampoo, il metodo dei più furbi per risparmiare molti soldi

Avere i capelli sempre puliti senza ricorrere allo shampoo è il sogno di molti, c’è un sistema efficace ed economico, ecco quale. 

I capelli svolgono un ruolo importante nell’immagine di molti di noi, non a caso si tratta di una delle prime cose che salta all’occhio quando parliamo con qualcuno, che potrebbe notare all’istante o quasi eventuali cambiamenti. Proprio per questo può essere cruciale essere consigliati da un professionista, che può dirci quale sia il taglio o il colore che ci valorizza al massimo, oltre a dare eventuali raccomandazioni su come risolvere eventuali problemi di cui è affetta la nostra chioma.

donna capelli puliti
Avere capelli puliti senza shampo è possibile – Fashionpress.it

Alcuni di questi possono causare grande disagio, basti pensare a chi tende ad averli grassi, ovvero li sente sporchi nonostante siano trascorse poche ore dall’ultimo lavaggio. In situazioni simili diventa quasi naturale ricorrere allo shamppo, anche se non è una soluzione sempre percorribile se non si ha molto tempo a disposizione, per questo può essere utile capire se sia possibile risolvere puntando su altre soluzioni. Fortunatamente è possibile, anche se forse non tutti potrebbero avere pensato a un metodo che è davvero efficace.

Come avere i capelli puliti senza ricorrere allo shampoo

Uno shampoo può essere estremamente rigenerante, lo sa bene chi magari attende almeno due o tre giorni per farne uno e si sente estremamente leggero dopo averne fatto uno. Ci sono delle situazioni, però, in cui si può essere consapevoli di averne bisogno, ma non si ha tempo per procedere, a cui si aggiungono i casi di quelle persone che avrebbero addirittura bisogno di farlo quotidianamente ma preferiscono evitare pensando che i capelli si appesantiscano troppo. Questa teoria in realtà non è del tutto vera, ma non potranno che essere in tanto a essere felici di sapere di poter ottenere un ottimo risultato pur senza dovere lavare la propria chioma, così da seguire questo consiglio quando si è in una situazione di emergenza o quasi.

Il riferimento è a una tecnica particolare, che ha le sue origini negli Stati Uniti, dove ha tra le seguaci Amanda Seyfried, ma che ora piace anche a tante persone che vivono nel nostro Continente, che ne apprezzano la praticità. Si tratta del no poo (zero shampoo) o cowash (conditioner wash), che consiste nell’utilizzare il balsamo in sostituzione dello shampoo, senza per questo creare danni ai capelli, non a caso potrebbe essere una soluzione percorribile anche quotidianamente.

balsamo capelli
Tanti stanno iniziando a usare il balsamo al posto dello shampoo – Fashionpres.it

Il procedimento da seguire è comunque estremamente semplice: si deve prendere una tazzina da caffè di balsamo senza siliconi, da mescolare con la stessa dose di zucchero, utile per il suo effetto esfoliante, per questo può essere congeniale per chi ha irritazioni o pruriti alla cute.

Esiste eventualmente una miscela ad hoc per chi ha capelli secchi, che hanno bisogno di nutrimento. In questo caso sarebbe bene aggiungere aggiungere un cucchiaio di miele e uno di olio di karité, mentre chi ha i capelli grassi può usare una tazzina di bicarbonato o 3 gocce di Tea Tree Oil o un cucchiaino di aceto di mele.

In alternativa, esiste un sistema che può essere adatto specialmente a chi inizialmente è scettico, ovvero il low-poo, che porta a utilizzare lo shampoo una volta al mese, a condizione di utilizzare un prodotto con PH neutro, ma senza solfati, parabeni e siliconi.

A livello generale sarebbe comunque raccomandabile usare questo metodo in maniera graduale, così che la nostra chioma possa abituarsi. Chi agisce in maniera drastica, infatti, potrebbe andare incontro a forfora, ipersensibilità o caduta, niente di drammatica ma anzi rimediabile, ma evitare le mosse drastiche è comunque la scelta migliore.