Da mora a bionda, la svolta dell’inverno: il segreto del parrucchiere per cambiare colore senza danni

Passare da mora a bionda anche in inverno non è impossibile, si può realizzare il sogno senza danneggiare i capelli.

Cambiare look a volte è quello che ci vuole, c’è chi desidera farlo perché stanco di vedersi sempre nello stesso modo e vorrebbe un’immagine diversa quando si trova davanti allo specchio, ma anche chi lo fa in coincidenza di una svolta nella propria vita. Il primo aspetto a cui si pensa quando si ha questo desiderio riguarda inevitabilmente il colore dei capelli, in casi simili è quasi naturale ipotizzare anche qualcosa di drastico, come può accadere quando decidiamo di passare da mora a bionda, cosa utile anche per valorizzare le pelli più chiare, oltre che per illuminarci, cosa di cui si può avere bisogno anche in inverno quando le giornate sono estremamente corte e buie.

ragazza mora schiarisce capelli
Passare da mora a bionda senza rovinare i capelli si puà – Fashionpress.it

È comunque sempre fondamentale agire in maniera estremamente cauta, visto che diventa determinante non dimenticare i danni che questo potrebbe causare alla chioma se non si prestano alcuni accorgimenti. Non può che essere necessario evitare “colpi di testa” in senso letterale, ovvero agire sotto consiglio di un professionista, che sa indicarci in maniera ottimale come procedere preservando la salute del cuoio capelluto.

Passare da mora a bionda si può e senza rischi: ascolta il parrucchiere e non sbagli

Diventare bionda almeno una volta nella vita è il sogno di molte donne, basti pensare a chi osserva il look di chi è famoso e desidera trarre ispirazione da loro. Agire in maniera indiscriminata senza pensarci troppo è però un errore che potremmo pagare caro, per questo sarebbe indispensabile non puntare sul fai da te.

La decolorazione è infatti un’operazione che un addetto ai lavori sa fare benissimo, ma che può avere effetti negativi se non fatta con accuratezza. Se non si vuole attendere a lungo è possibile propendere per il decappaggio, che permette di rimuovere il colore cosmetico su tutte le lunghezze utilizzando un prodotto decolorante. 

Non si tratta quindi semplicemente di mettere in posa un colore chiaro, ma di optare passo passo senza stravolgimenti eccessivi. A fare la differenza possono essere i proodotti che sono stati utilizzati fino a quel momento e il tipo di schiaritura che vogliamo ottenere.

biondo parrucchiere
Il parrucchiere può creare il biondo preservando la chioma – Fashionpress.it

In alternativa, si può optare per una tecnica che è ormai sempre più diffusa e che si rivela ideale per non stravolgere troppo la chioma, il balayage, possibile anche senza modificare la propria base. Questo porta a schiarire le lunghezze, senza creare troppo distacco rispetto alla base, creando un ombra che fa un po’ “l’effetto baciato dal sole”.

Agire in questo modo rappresenta la scelta migliore per preservare lo stato della chioma, ma allo stesso tempo rinnovare l’immagine, scelta che spesso contribuisce anche a migliorare l’umore di chi lo fa. E, perché no, apparire più chiara in inverno è allo stesso tempo un’occasione per essere meno spenti in un periodo dell’anno in cui le giornate sono ancora estremamente corte.