Christian Dior, da Parigi un inno alla sorellanza

Dior FW19: “Sisterhood is global”, si legge sulle stampe delle t-shirt. Collezione ispirata alle ‘Teddy Girl’ e allo stile degli esordi.

Dior FW19: “Sisterhood is global”, si legge sulle stampe delle t-shirt. Collezione ispirata alle ‘Teddy Girl’
© Sarah Pintadosi for Dior

Ogni nuova collezione è un’alchimia che nasce dal confronto delle immagini, dei corpi, delle silhouette e del linguaggio. Per Maria Grazia Chiuri, questo meccanismo di creazione non è più una frattura con il passato, bensì una riscoperta che vuole celebrare la ricchezza di quei codici che sono il manifesto inconfondibile della Maison.

Per questa collezione di prêt-à-porter, l’interesse della Direttrice Artistica di Dior per le Teddy Girl, controparte femminile dei Teddy Boy, una delle prime sottoculture inglesi, diventa il motore per rivisitare gli anni Cinquanta, gli anni dell’immediato dopoguerra segnati dalla silhouette inconfondibile del New Look di Monsieur Dior, e inesplorati fino a questo momento da Maria Grazia Chiuri.

Christian Dior, da Parigi un inno alla sorellanza fashionpress.it

Le Teddy Girl sono sfacciate, regine di un paesaggio pieno di macerie: indossano giacche maschili, quelle edoardiane dal colletto in velluto, gonne ampie, jeans, blouson in pelle nera, abbinate ad acconciature che non passano inosservate.

Questi riferimenti contribuiscono a mettere a fuoco un’inedita relazione con gli anni Cinquanta, ai quali Maria Grazia Chiuri associa la figura della principessa Margaret, la giovane ribelle che, nel 1951, sceglie di vestirsi Dior, invece di rivolgersi ad uno stilista britannico, per il ritratto ufficiale dei suoi 21 anni, firmato da Cecil Beaton.

Christian Dior, da Parigi un inno alla sorellanza fashionpress.it

Affascinato dalla sintesi fra classicismo e sovversione, fra eleganza e ribellione, tutti tratti propri alla cultura inglese, Christian Dior vi aveva trovato numerose fonti d’ispirazione, come illustra la mostra Christian Dior: Designer of Dreams, allestita presso il Victoria & Albert Museum di Londra. Maria Grazia Chiuri si riappropria uno ad uno dei codici Dior e, a sua volta, si ispira a questo vocabolario per creare e reinventare le creazioni di domani.

Christian Dior, da Parigi un inno alla sorellanza fashionpress.it

Il tailleur Bar viene così rivisitato, esaltandone la sua impronta maschile rintracciabile nel taglio, nei tessuti utilizzati e nel colletto di velluto.

Questo dialoga con una sequenza di gonne arricciate, rese duttili dalla materialità dei tessuti tecnici, con cui sono realizzati anche una serie di abiti che ricordano la forma degli abiti firmata Christian Dior.

Una concettualizzazione e stilizzazione degli anni Cinquanta che porta con sé la forza dello sportswear unita alla celebrazione dello stile e dell’eleganza emblematica di Dior.

Christian Dior, da Parigi un inno alla sorellanza fashionpress.it

Primo di una serie di temi dai forti riferimenti storici, Maria Grazia Chiuri riprende il blouson in pelle nera di Yves Saint Laurent per Dior, omaggio alle culture underground degli anni Cinquanta e Sessanta e, in particolare, ai “giubbotti neri” francesi.

L’iconica silhouette del vestito Miss Dior invece, creata da Christian Dior per la collezione Haute Couture Primavera-Estate 1949, esprime, grazie alla modernità dei materiali e delle tecniche impiegate, quel mix di forza e grazia tanto caro a Chiuri. Questa fonte d’ispirazione ha portato alla creazione di una serie di abiti da sera, composti in realtà da un body completato da una ampia gonna a volte ricamata con paillettes trasparenti, oppure esaltata da fiori tridimensionali.

Le scarpe, invece, sono affusolate décolleté con un piccolo tacco. La nuova interpretazione della Toile de Jouy, costellata di palme, rimanda invece alle creazioni dell’artista Mario Schifano e viene declinata in una serie di camicie, combinandosi con i motivi a scacchi damier e vichy, dove si affiancano rosso e nero o bianco e nero.

Christian Dior, da Parigi un inno alla sorellanza fashionpress.itChristian Dior, da Parigi un inno alla sorellanza fashionpress.it

Le “sottoculture”, proprio per il “senso dello stile” che vogliono rivendicare, vogliono quindi dimostrare che l’azione di scegliere i propri vestiti possiede una fortissima dimensione politica. T-shirt serigrafate rendono omaggio alle opere di Robin Morgan, poetessa femminista americana, mediante elementi tratti da Sisterhood is Powerful (1970), Sisterhood is Global (1984) and Sisterhood is Forever (2003), che celebrano il valore della sorellanza.

Christian Dior, da Parigi un inno alla sorellanza fashionpress.itChristian Dior, da Parigi un inno alla sorellanza fashionpress.it

La scenografia della sfilata caratterizzata dalla presenza delle lettere dell’alfabeto, dove ogni lettera è rappresentata da un corpo femminile, è un’idea concepita da Tomaso Binga, un’artista italiana che sceglie in realtà uno pseudonimo maschile per ridicolizzare i privilegi riservati gli uomini.

Tutto ciò diventa quindi la maniera per riconnettere i capi della collezione a un’idea di femminilità, che trascende il genere e il corpo, e a quel progetto identitario tanto caro a Maria Grazia Chiuri, che ha lo scopo di reinterpretare la storia della Maison Dior.

Christian Dior, da Parigi un inno alla sorellanza fashionpress.itChristian Dior, da Parigi un inno alla sorellanza fashionpress.it

Credits: © Courtesy of Christian Dior Couture