Ecco perché non dovresti mai lavarti la faccia mentre ti fai la doccia: è un rischio per la pelle

Quale migliore sensazione di quando ci si fa una doccia: ci si sente belli puliti e profumati, quasi come avessimo la pelle di un bambino.

doccia attenzione acqua calda
Ecco a cosa fare attenzione sotto la doccia – www.fashionpress.it

Il profumo del bagnoschiuma che inebria tutte le parti del nostro corpo, ci provoca una sensazione di benessere mai vista prima. Eppure c’è qualcosa che dobbiamo sapere, anche per quel che riguarda l’atto del fare una doccia.

Sapevi che c’è una parte del nostro corpo che non andrebbe lavata sotto la doccia? Sembra strano, eppure è così.

La doccia calda non sempre fa bene a tutto il nostro corpo

Quando facciamo la doccia, siamo convinti che abbiamo lavato tutte le parti del nostro corpo: il bagnoschiuma e il suo profumo ci inebriano ma, anche in questo caso, c’è qualcosa di importante che dobbiamo sapere e che ci viene direttamente dai dermatologi. Una parte del nostro corpo non andrebbe mai lavata sotto la doccia, e questo è il motivo.

Di solito, tutti facciamo una bella doccia calda in inverno perchè, oltre che riscaldarci, ci dà una piacevole sensazione. Ma, proprio a questo dobbiamo fare attenzione: non bisogna mai lavarsi il viso sotto la doccia, specialmente se l’acqua è già molto calda. Perchè questo? La temperatura dell’acqua ha un ruolo importante per la nostra salute cutanea.

Anche se piacevole, l’acqua troppo calda può causare secchezza, irritazione e in casi anche eccessivi, una vera e propria infiammazione. Esporre il viso a getti secchi di acqua calda può seccarlo e accentuare problemi come brufoli o irritazioni cutanee. Per questo motivo, è necessario proteggere il nostro viso quando facciamo la doccia.

pelle rossa irritazione viso
Mai lavare il viso sotto la doccia – www.fashionpress.it

Allora on dobbiamo mai lavarlo? No, questo no, ma è necessario prevenire questi inestetismi in altra maniera. L’acqua calda secca la pelle del viso perchè provoca una perdita di idratazione e, di conseguenza, la pelle stessa cerca di compensare questa mancanza con un’eccessiva produzione di sebo.

Risultato? Aumento di punti neri ed ostruzione dei pori della pelle. dall’altro lato, anche l’uso di bagnoschiuma e shampoo possono alterare il pH della nostra pelle: questa ha bisogno di prodotti specifici che non urtino la sua composizione nè tantomeno il suo pH. Perciò evitiamo l’acqua troppo calda, ma prediligiamo quella tiepida o fresca per lavare il viso.

Laviamola in modo delicato e, una volta asciugata, applichiamo sempre una crema idratante e, soprattutto, concediamo alla pelle i suoi tempi giusti per il recupero di tutte le sue funzionalità, soprattutto in caso di rossori e irritazioni. Piccoli gesti che possono aiutare la nostra pelle a mantenersi sempre sana e giovane.