La Fondation Louis Vuitton svela due mostre dedicate a Matisse e Kelly

La Fondation Louis Vuitton presenta due nuove mostre: Matisse The Red Studio & Ellsworth Kelly Shapes and Color 1949-2015

Henri Matisse, L’Atelier rouge, Issy-les-Moulineaux, 1911 © Succession H. Matisse

La Fondation Louis Vuitton rinnova la sua missione: promuovere l’arte contemporanea e renderla fruibile ad un pubblico più ampio. Per questo, si impegna nel presentare “opere simbolo della modernità” e al tempo stesso celebrare artisti che, pur avendo un legame con la storia contemporanea, hanno proposto modelli innovativi e rivoluzionato le percezioni. La Fondation Louis Vuitton sostiene gli artisti contemporanei che si propongono con audacia di reinventare il proprio tempo, mentre il programma “Open Space” continua a supportare e promuovere i talenti emergenti.

Dal 4 maggio al 9 settembre 2024 sarà aperta al pubblico una mostra dedicata al dipinto L’Atelier rouge (1911) di Henri Matisse (1869-1954), in concomitanza con una nuova retrospettiva sulle opere di Ellsworth Kelly (1923) con dipinti, sculture, fotografie e disegni dell’artista. Inoltre, in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi, la Fondation presenterà una selezione di opere della Collezione legate allo sport, che offrono una visione alternativa e poetica di questo evento internazionale.

Matisse, L’Atelier rouge

La Fondation Louis Vuitton, in collaborazione con il Museum of Modern Art (MoMA) di New York e l’SMK – Statens Museum for Kunst di Copenhagen (Galleria Nazionale di Danimarca) ospita la mostra “Matisse, L’Atelier rouge”, incentrata sulla genesi e sulla storia del celebre capolavoro del 1911, una delle opere simbolo del MoMA sin dalla sua acquisizione nel 1949. Gli spazi accolgono le opere mostrate all’interno dell’Atelier rouge per la prima volta da quando hanno lasciato il laboratorio dell’artista a Issy- les-Moulineaux.

Ellsworth Kelly, Shapes and Colors, 1949-2015

Per celebrare il centenario della nascita dell’artista, “Ellsworth Kelly. Shapes and Colors, 1949-2015” sarà la prima mostra in Francia a offrire un’ampia panoramica sull’attività di questo importante artista della seconda metà del XX secolo. Organizzata con il Glenstone Museum (Potomac, Maryland) e in collaborazione con l’Ellsworth Kelly Studio, la mostra riunisce più di 100 opere: dipinti e sculture, ma anche disegni, fotografie e collage. La mostra è stata realizzata grazie a prestiti da parte di istituzioni internazionali (Art Institute of Chicago, Kröller-Müller Museum, Museum of Modern Art, San Francisco Museum of Modern Art, Tate, Whitney Museum) e da collezioni private.

© Succession H. Matisse

Credits: © Courtesy of Louis Vuitton Italia